×

INIZIATIVA - Un incontro sui laboratori di scultura a Carrara.

21-03-2018
Lazzerini

Nell'ambito della mostra " La collezione Lazzerini. I gessi storici del Tacca. Dalla Scuola del Marmo al Museo", in corso al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara, venerdì 23 marzo si terrà il secondo incontro di studi sul tema “I Laboratori di scultura a Carrara dalla tradizione all'innovazione. Sei secoli di storia dell'arte sul territorio”.
L’inizio dei lavori, in programma presso l'Aula magna del Liceo Artistico A. Gentileschi, è previsto per le ore 9,30: dopo i saluti del Sindaco Francesco De Pasquale, dell’Assessore alla Cultura e Turismo Federica Forti e di Annarosa Vatteroni, Dirigente dell’Istituto "Artemisia Gentileschi", l’introduzione di Luisa Passeggia curatrice della mostra.
Di seguito gli interventi della storica dell’arte Sandra Berresford, che parlerà del Laboratorio Caniparoli, di Giuseppe Silvestri, docente di discipline plastiche scultoree presso il Liceo Artistico "Felice Palma", il quale terrà una relazione su Sculture, scultori e laboratori Dimenticati nel territorio Apuano, quindi Beatrice Zanelli, curatrice e storica dell'arte di Torino, interverrà sull'Archivio Lazzerini: un ponte di dialogo verso il futuro.
L’iniziativa proseguirà con le relazioni dello scultore Dominique Stroobant, un artista innamorato del marmo e del territorio, dell’architetto Corrado Lattanzi il cui intervento verterà sul tema “dalla cava al territorio. Espressioni artistiche e contesti urbani” e di Claudio Paolucci Direttore della Fondazione Franzoni di Genova “Dall'erudizione all'informatica. Storia, memoria e percorsi: materiali, opere e   artisti”. Le conclusioni saranno affidate a Luisa Passeggia.
Al termine in programma un tour guidato ai luoghi e alle opere del Laboratorio Lazzerini presenti in città.
Ricordiamo che la mostra “La collezione Lazzerini. I Gessi storici del Tacca. Dalla Scuola del Marmo al Museo” è visitabile fino al prossimo 14 aprile.  Nata dalla collaborazione tra il Comune di Carrara e l’Istituto Artemisia Gentileschi – IPIA Marmo di Carrara, l’esposizione propone 47 opere, di cui 45 di proprietà dell’Istituto, mentre altre due sono state concesse in prestito dai proprietari, gli eredi Lazzerini, al Comune.
Il CAP, in via Canal del Rio, è aperto da martedì a domenica, con orario 9.30 / 12.30; 15.30 / 18.30 (tel. 0585/779681).