×

STREET ART IN CAVA

15-12-2017
Street art in cava

“Street Art in Cava” è il progetto, promosso dall’azienda Marmo Tour, curato da Alessandro Romanini e Gian Guido Grassi, con il patrocinio del Comune di Carrara, la collaborazione di Artemachina Srl, delle associazioni OpenArt Project e stART,  la partecipazione degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
In località  Fantiscritti, alla fine del lungo tunnel scavato nella roccia, la cava Galleria Ravaccione, un luogo lunare e suggestivo in piena attività estrattiva e centro di grande richiamo turistico, ospita la nuova opera di Ozmo, artista toscano originario di Lari e diventato oggi uno degli street artist italiani più conosciuti a livello internazionale le cui opere pubbliche sono presenti in luoghi significativi di tutti i continenti e che vanta mostre in sedi museali prestigiose.
Un’iniziativa innovativa che testimonia l’attualità e la potenzialità espressiva dell’esempio michelangiolesco e del marmo da lui utilizzato; un cortocircuito espressivo che unisce all’interno della cava pittura e scultura, innovazione e tradizione, i linguaggi espressivi più giovani e dirompenti dell’arte contemporanea e la dimensione materiale e storica più classica.
La Genesi raffigurata dal grande artista del Rinascimento nella volta della Cappella Sistina su commissione di Papa Giulio II è l’iconografia che a Ozmo è stato chiesto di riprodurre.
L’inaugurazione è in programma venerdì 22 dicembre, alle ore 18:00: un momento di festa, con accompagnamento musicale, conferenza stampa di presentazione dell’opera alla presenza dell’artista e dei curatori, proiezioni video che mostreranno il lavoro svolto dall’artista nel suo sviluppo e dolci punti ristoro.
Seguiranno due giornate di apertura straordinaria gratuita della galleria il 23 e il 30 dicembre, dalle ore 11.00 alle 19.00.
Punto di incontro è la “casetta” ingresso del Marmo Tour, a Fantiscritti, da dove sarà possibile accedere a piedi lungo il vecchio tunnel della Marmifera, fino alla grande parete dove è stata realizzata l’opera.