×

NATALE 2017 - I concerti nel calendario delle iniziative natalizie organizzato dal Comune

11-12-2017
Natale 2017 ok

Appuntamenti tutti a ingresso libero, nell’ambito del calendario delle iniziative natalizie organizzato dall’Amministrazione comunale. 
Il primo appuntamento sarà sabato16 dicembre, alle ore 21.00, presso la Chiesa di Santa Maria Mediatrice a Avenza, con il Concerto Gospel dei Metis Gospel Singers. Formatisi intorno alla voce baritonale di Francois Nyamè Siliki, I Metis Gospel Singers sono oggi una delle realtà più piacevoli, avvincenti e coinvolgenti tra le  formazioni gospel, annoverata tra le più rappresentative della musica devozionale afro-americana.  L’atmosfera che si scatena durante i loro concerti in un mix di recitazione e improvvisazione, dai gospel e spiritual tradizionali fino alle sonorità più incalzanti del rythm’n’blues e afro-beat, permette al pubblico di vivere in prima persona il magico periodo dell’Avvento della comunità afro-americana. Oltre al leader Francoise Nyamè Siliki,
la formazione è composta da Anais Nyamè Siliki (vocal), Luc Nyamè Siliki (vocal), Myriam Sow (vocal), Antoine Laville (piano).

Si prosegue mercoledì 20 dicembre, ore 21.00, a Carrara in Duomo, dove si terrà il Concerto lirico “La voce degli Angeli”, in collaborazione con il Circolo carrarese Amici della Lirica.  Quattro grandi interpreti di fama internazionale per un viaggio tra canti sacri e profani dedicati alla natività. Alida Berti (soprano), Piero Giuliacci (tenore), Sergio Bologna (baritono), Giorgio Giuseppini (basso), accompagnati al pianoforte dal Maestro Pietro Mariani.

Per aspettare la fine dell’anno, domenica 31 dicembre, dalle ore 18.00, in piazza Alberica a Carrara ci accompagnerà la musica degli Ottoni dell’Ensemble Symphony Orchestra. Tre formazioni con alcuni tra i migliori musicisti del panorama italiano si sfideranno a colpi di note in tre punti della piazza, rileggendo le pagine più belle della musica del ventesimo secolo.

Per il gran finale, sempre il 31 dicembre, tutti a Marina di Carrara, dove dalle ore 22.45 in piazza Nazioni Unite si svolgerà la festa per salutare il nuovo anno con gli Street Clerks, a seguire dj set con il Dj Paolino di Radio Deejay.
Gli Street Clerks nascono nel 2007, affermandosi come band di grande impatto live, con uno show dirompente di cover dagli anni 50-60 fino ai grandi successi più moderni reinterpretati in uno stile molto personale. Dopo aver vinto importanti festival, aprono il palco a Caparezza, Edoardo Bennato, Brunori Sas, Di Maggio Connection. Nel 2013 partecipano come concorrenti della settima Stagione di X Factor Italia, sono poi protagonisti come resident band del programma di Alessandro Cattelan. L’ultimo singolo "Fuori" è salito in vetta delle classifiche digitali. 
Paolo Rossato, in arte Dj Paolino, dal 1997 a Radio Deejay dove conduce o cura importanti programmi, dal 1999 è il Dj resident dell’Aquafan. L’attività live è caratterizzata da una forte impronta digitale, che lo porta in giro per l’Italia, nelle discoteche più famose, numerose le sue collaborazioni artistiche, attualmente è il regista di Catteland e 30 songs.

Per la scelta dei concerti per il Natale 2017 è stata utilizzata dal Settore Cultura la manifestazione di interesse, pubblicata sulla piattaforma START (Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana), che consente di svolgere gare aperte, ristrette e negoziate per l’affidamento di forniture, servizi, lavori pubblici e progettazione con modalità interamente telematica. Una Commissione interna del Comune ha selezionato l’idoneità delle proposte arrivate, tra le quali è risultata vincitrice la Ditta Gamp srl.