×

UNESCO CREATIVE CITY NETWORK (UCCN) - Carrara è stata inserita nel Network delle Città Creative dell'UNESCO

02-11-2017
Unesco


Si tratta di una rete mondiale che comprende oggi 180 città, di 72 paesi, le quali hanno fatto della creatività il motore del proprio sviluppo sociale, economico, culturale e turistico. La candidatura del Comune di Carrara è stata inviata lo scorso 15 giugno al Segretariato UNESCO di Parigi e adesso è arrivato finalmente il positivo risultato della selezione.
Siamo soddisfatti per l’impegno profuso per il raggiungimento di questo importante obiettivo, è il commento dell’Amministrazione comunale. Si tratta di un ulteriore tassello che va ad aggiungersi alla qualità dell’offerta culturale del territorio. Siamo consapevoli che l’ottenimento di questo traguardo sia solo un punto di partenza: adesso che siamo entrati all’interno di un circuito internazionale così rilevante è necessario fare rete per ottimizzare questo risultato. 
Per la candidatura è stata prodotta una documentazione  strategicamente rilevante anche per le future attività culturali e sociali di livello internazionale. L’istruttoria, avviata dalla precedente Amministrazione e dal concittadino Giuseppe Biagini, fondatore in USA dell’ITKIUS, è stata lunga e complessa.
Carrara si è candidata all'UNESCO Creative City Network (UCCN), per l’ambito creativo 'Crafts and Folk Art' (Artigianato e Arti Popolari), in nome di un passato di eccellenza creativa nel campo delle lavorazioni lapidee, ma anche di un presente nel quale la creatività anima l'economia del marmo nei suoi usi nobili, dalla scultura all' artigianato, dal design all'arredo urbano.  Per questa categoria aveva presentato la propria candidatura anche la città di Alghero per la lavorazione del corallo, mentre per le altre sezioni erano candidate Alba (Gastronomia), Genova (Musica), Milano (Letteratura) e Pesaro (Musica).
Fondamentale è stato il ruolo dell’Istituto Internazionale di ricerca ITKI-US che ha elaborato la domanda di candidatura, sponsorizzandola presso le varie sedi Unesco e pubblicando a questo fine anche un libro dedicato a Carrara.

Il progetto presentato da Carrara ha come punti di forza una larga condivisione da parte di varie istituzioni pubbliche e private: la candidatura è stata sostenuta dall’Accademia di Belle Arti, dall’Associazione Industriali, dalla Camera di Commercio, da CarraraFiere – IMM, dalla Confartigianato Imprese Massa-Carrara, da CNA, dal Club Unesco Carrara dei Marmi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, dal Polo Artistico Gentileschi-Palma-Tacca.
Nel progetto proposto dal Comune di Carrara è prevista la riproposizione di varie iniziative espositive e culturali, con il coinvolgimento di artisti e laboratori del territorio, con cui l’Amministrazione inizierà a breve incontri e colloqui per la predisposizione delle priorità, per sviluppare una presenza artistica internazionale a Carrara e dare visibilità a laboratori e studi cittadini.