×

PRESENTAZIONE LIBRO - In biblioteca a Carrara, sabato 21 gennaio alle ore 17,30, verrà presentato il romanzo di Chiara Bottici "Per tre miti forse quattro".

18-01-2017
biblioteca
Nell'ambito della rassegna "Scrittori e scrittrici in Carrara" presso la Sala Gestri della Biblioteca Civica, in piazza Gramsci, sabato 21 gennaio alle ore 17,30, verrà presentato il romanzo di Chiara Bottici “Per tre miti forse quattro”. 
Dopo l’introduzione dell’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini e l’intervento dell’autrice, Simona Bardi volontaria dei Lettori ad Alta voce proporrà alcuni brani del libro.
“Per tre miti, forse quattro. Romanzo di romanzi”, edito da Manni, ripercorre in chiave moderna alcuni intrecci narrativi fondanti della nostra cultura. Il racconto è fortemente evocativo e costruito in maniera sapiente: in esso voci narranti e protagoniste, Sherazade, Arianna ed Europa traghettano il lettore verso una città nuova, abitata da sole donne che si riuniscono per liberarsi dai propri miti grazie al racconto, ma è la città stessa a rivelarsi fragile leggenda, preparando così il passaggio a una metamorfosi finale tutta a sorpresa.
Nata a Carrara, Chiara Bottici è docente di filosofia alla New School for Social Research di New York; ha insegnato anche presso l’Università di Francoforte. E’ autrice di numerosi saggi fra i quali "Uomini e Stati: Percorsi di un’Analogia", "Filosofia del mito politico", e, con B. Challand, "The Myth of the Clash of Civilizations" e "Imagining Europe: Myth, Memory and Identity".