×

NUOVA SALA GARIBALDI - Cineforum "Carrara Amarcord"

02-11-2016
Amarcord
“Carrara Amarcord” è il titolo del Cineforum che si svolge per quattro venerdì consecutivi presso la Sala Garibaldi a Carrara, con ingresso libero. L’Amministrazione comunale ha collaborato alla realizzazione di questo progetto culturale, sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, presentato dall’Associazione ACSI e ideato da Evandro e Lia Dell’Amico, al fine di valorizzare la memoria storica del territorio. Il Cineforum ne rappresenta la parte conclusiva, preceduta da un lavoro di recupero, digitalizzazione e valorizzazione della Cineteca di Bruno Dell’Amico, che esercitò proprio al Cinema Garibaldi per molti anni nel periodo del dopoguerra l’arte del proiezionista cinematografico.
Durante il Cineforum, che prevede presentazioni e dibattiti con il coinvolgimento del pubblico, verranno proiettate 6 delle 33 pellicole che compongono la cineteca di Bruno Dell’Amico e documentano la storia e lo sviluppo del territorio, dal dopoguerra agli anni ’80, con lo scopo di conservare la memoria collettiva di eventi significativi. Alcune proiezioni si svolgeranno la mattina per favorire la partecipazione degli studenti delle scuole cittadine.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 4 novembre, alle ore 17.30, con la proiezione de “La Cineteca Bruno Dell’Amico in Australia”: nell’occasione Lia Dell'Amico illustrerà le motivazioni del “Progetto Cineteca” e del Cineforum. Al termine la proiezione del filmato di Bruno Dell’Amico “Il pericolo e l’attesa”, che testimonia la coscienza ecologista del cineasta: il documentario è ambientato nella Zona Industriale Apuana ed è il resoconto del Convegno Nazionale che si tenne a Carrara nel 1966, sotto l'alto patrocinio del Ministero della Sanità.
Il Cineforum prosegue venerdì 11 novembre, ore 10.30, con l’ “Ultima fumata” sulla storia della Ferrovia Marmifera,  “...E il pane s’è fatto duro” film a soggetto del 1963 su un incidente mortale in cava e “Underground” che documenta il duro lavoro in una cava sotterranea. 
Il 18 novembre, ore 10.30, in programma la proiezione de “La miniera bianca” sul ciclo di lavorazione del marmo nella cava “Polvaccio” di Furio Nicoli e nella segheria Bufalini. 
Il 25 novembre, ore 17.30, il Cineforum si conclude con “Il marmo propulsore dell’economia apuana”: la prima parte è dedicata al Progetto “Padula”, mentre la seconda documenta i lavori di edificazione e l’inaugurazione della 1° Fiera Marmi e macchine.