×

MOSTRA- "Arcobaleni d'altri mondi" è il titolo della mostra di Sebastiano Muzio allestita a Palazzo Binelli dal 17 al 30 ottobre

13-10-2016
Arcobaleni d\'altri mondi

La mostra è promossa da Comune di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e Liceo Artistico “Gentileschi”.
Dopo una pausa di qualche anno, Sebastiano Muzio, considerato dalla critica militante uno dei giovani artisti più interessanti negli anni ’70-’80, torna a mostrare i suoi dipinti, nei quali ha sviluppato una tecnica raffinata, come spiega nel testo critico della mostra Romano Bavastro, secondo il quale l’artista è adesso esploso con una furia compositiva che, in qualche mese, gli ha permesso di realizzare un incredibile numero di dipinti, composizioni astratte e informali non  facili da decifrare. Le sue opere dai colori fortemente contrastati, ma armonici, sono impostate sul seme, un ovulo che emerge con prepotenza dalla tela per raccontare l’inizio della vita. Un percorso mai uniforme, che parte o finisce in un magma misterioso e elegante per riprendere poi un imprevedibile e ulteriore cammino.  La resa del colore, spiega ancora Bavastro, è uno degli elementi che maggiormente fa apprezzare l’artista. Oggi Muzio ha ripreso in mano i pennelli e sembra aver ritrovato quella voglia e quello spirito non dissimili da quel furore che caratterizzò i suoi esordi.  
Sebastiano Muzio, originario di Carrara, dove attualmente vive e lavora, si è diplomato al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti, dove ebbe come docente anche Pier Carlo Santini: ha insegnato discipline pittoriche presso il Liceo artistico di Genova, all’Istituto d’Arte di Pietrasanta e al Liceo Artistico di Carrara. Ha tenuto mostre personali a Genova, La Spezia, Firenze, esponendo anche a Milano, Lucca e in molte altre città, sia in Italia che all’estero. Di lui hanno scritto Pier Carlo Signori, Dino Carlesi, Romano Bavastro.    
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, tranne i giorni festivi.