×

Città Creativa UNESCO centro storico

Centro Storico

PIAZZA ALBERICA

La città contiene un bellissimo e piccolo Teatro, costruito da poco. Là si riscontra una interessante abitudine: il coro è formato dai cavatori che sono degli autodidatta e cantano a orecchio

Charles Dickens

 

CITTÀ CREATIVA UNESCO

Nel mondo ci sono 246 città creative riconosciute dall’UNESCO e hanno un obiettivo comune: essere luoghi dove alla creatività e alla cultura è riconosciuto un ruolo centrale per uno sviluppo sostenibile ed essere di esempio e riferimento per il mondo intero. Sono 11 in Italia e dal 2017 Carrara fa parte di loro, con la specialità per l’Artigianato e le Arti Popolari. Con orgoglio e una grande responsabilità verso chiunque creda in questi valori: farvi sentire a casa.

CITTÀ DI MARMO CITTÀ D’ARTE

Se amate il marmo questo è il centro storico perfetto per voi.
Perché tutto qui ve ne parla. Lungo i vicoli, dentro le case, sulle facciate dei palazzi, nelle statue sparse per la città. Ma anche dentro i negozi, dove la creatività dilaga e si ricreano in marmo gli oggetti artigianali e di design per tutte le tasche.

E nei musei la musica non cambia perché la città ne ospita ben 3 dedicati all’identità del marmo: il Museo Civico del Marmo, dall’epoca romana ai giorni nostri; il CARMI Museo Carrara e Michelangelo, per la storia della grande scultura moderna e contemporanea, allestito nella Villa Fabbricotti nel Parco della Padula; il mudaC Museo delle Arti di Carrara, per le arti contemporanee, ospitato nell’ex Convento seicentesco di San Francesco. E poi ancora Fondazioni private d’arte e l’Accademia di Belle Arti, dove si continua a ricercare la perfezione della bellezza tra studenti che si confrontano quotidianamente con una gypsoteca di circa 300 pezzi originali, da Canova a Thorwaldsen.

parco padula

Un centro storico da cui partire a piedi per raggiungere le cave di marmo, fermandovi a Torano, Fantiscritti o Colonnata, per godere del fascino della Cava Romana di Fossacava o il piacere del lardo più buono e famoso del mondo.

Ma è la stessa città ad essere un museo a cielo aperto grazie alle decine di laboratori artistici dislocati ovunque, in gran parte dedicati alla lavorazione del marmo affiancati dagli adepti di ogni disciplina, in un tripudio di creatività e culture diverse. Vengono qui da tutto il mondo per farsi contaminare, per quella strada verso la perfezione che solo vicino ai migliori puoi imparare a percorrere.

laboratori scuola del marmo