Comune di Carrara

Concerto gemellaggio Carrara Ingolstadt

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Concerto gemellaggio Carrara Ingolstadt
Logo Comune
15-12-2015

Concerto di Natale per ricordare il gemellaggio Carrara/Ingolstadt.
L’appuntamento è per domenica 20 dicembre, presso la Chiesa della Sacra Famiglia di Marina di Carrara, con inizio alle ore 16.15.
Protagonisti del concerto saranno due prestigiosi e virtuosi interpreti provenienti da Ingolstadt: Franz Hauk, organista titolare e maestro di cappella della Cattedrale di Ingolstadt, e Theona Gubba-Chkheidze, primo violino dell’Orchestra da Camera della Georgia (che ha sede ed opera nella città di Ingolstadt). In programma musiche di Johann Sebastian Bach, Josef Gabriel Rheinberger, Eugène Gigout, Louis Vierne, Théodore Dubois, Léon Boëllmann.
L’iniziativa si colloca nell’ambito dello scambio artistico-musicale che è stato avviato tra le città gemellate di Carrara e Ingolstadt, iniziato con l’esibizione, nello scorso mese di maggio, dei concittadini Stefania Mettadelli e Mario Ussi, ospiti delle prestigiose rassegne internazionali “SamstagOrgel in Münster” e “OrgelMatinee um Zwölf”, che tradizionalmente si svolgono presso la Cattedrale e la Chiesa di Santa Maria de Victoria nella cittadina tedesca.

Franz Hauk. Nato a Neuburg an der Donau nel 1955, ha studiato Musica Sacra, Pianoforte ed Organo presso i Conservatori di Monaco di Baviera e Salisburgo sotto la guida di valenti insegnanti come Aldo Schoen, Gerhard Weinberger, Franz Lehrndorfer e Edgar Krapp, diplomandosi nel 1981. Nel 1988 ha conseguito il Dottorato in Musica con una tesi sulla musica da chiesa a Monaco all’inizio del XIX secolo. Dal 1982 è organista titolare, e dal 1995 anche maestro di cappella, del Münster di Ingolstadt. É spesso invitato come membro di giuria in diversi concorsi organistici nazionali ed internazionali. Il suo repertorio include le opere di Johann Sebastian Bach, Max Reger e musica francese dei XIX e XX secolo. Particolarmente interessato alla musica contemporanea, ha commissionato diverse composizioni che ha eseguito in prima assoluta. Numerose sono le incisioni discografiche e le registrazioni radiofoniche di suoi concerti tenuti in Germania, Europa e Stati Uniti d’America. La sua attività artistica si rivolge anche alla direzione d’orchestra con la riscoperta e l’esecuzione in prima moderna di un gran numero di oratori, sinfonie, messe e produzioni operistiche di J.S. Mayr, di cui è uno dei massimi studiosi. É direttore artistico di diverse stagioni concertistiche. Dal 2002 è docente presso la “Staatliche Hochschule für Musik und Theater” di Monaco di Baviera.

Theona Gubba-Chkheidze. Nata a Tbilisi in Georgia, a soli otto anni già si esibisce come cantante e violinista con l’“Ensemble Mziuri” in festival internazionali e nei principali centri musicali in Europa e nell’ex Unione Sovietica. Ha studiato violino presso l’Università di Musica e Spettacolo di Monaco di Baviera, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Attualmente sta completando un master sulla “prassi esecutiva storica” (violino barocco) con il Prof. Maria Utiger presso l’Università di Musica e Spettacolo di Monaco. Dal 2006 è primo violino dell’Orchestra da Camera della Georgia - Ingolstadt. Come primo violino del Simon-Mayr-ENSEMBLE ha inciso 18 CD per l’etichetta Naxos. Si è esibita come solista presso la Cattedrale di Losanna, la Philharmonie di Danzica, la Basilica di San Zeno a Verona, e con i Salzburg Chamber Soloists al Konzerthaus di Dortmund, al Teatro Colon Bogota, all’Auditorium di Santa Ursula di Lima, al Teatro del Libertador Cordoba / Argentina, al Teatro Municipal de Las Condes di Santiago de Chile.

Ultima modifica 18/12/2015

Eventi correlati

Dal 14-09-2023
al 23-04-2024
Luogo: Carrara

Notizie e Comunicati correlati

18-04-2024
- Ultimo appuntamento per il cartellone di spettacoli promosso da Comune di Carrara e Fondazione Toscana ....
02-04-2024
- Il Ridotto del Teatro degli Animosi ospita una prima serie di concerti di musica classica organizzati ....
25-05-2023
- Scuola comunale di Musica Città di Carrara: domenica 28 maggio al Palco della Musica il concerto degli ....
12-04-2023
- Al Teatro degli Animosi di Carrara un altro imperdibile concerto dell’Orchestra della Toscana Al ....
11-04-2023
- Giorgio Pasotti con  Racconti Disumani chiude la stagione di prosa al Teatro degli Animosi di Carrara Ultimo ....
28-03-2023
- Sabato 1 aprile la stagione di prosa al Teatro degli Animosi prosegue con lo spettacolo Brevi interviste ....
17-03-2023
- Umberto Orsini e Franco Branciaroli sono i protagonisti dello spettacolo Pour un oui ou pour un non Mercoledì ....
10-03-2023
- La Dolce ala della giovinezza con Elena Sofia Ricci  in scena al Teatro degli Animosi domenica 12 ....
08-03-2023
- Al Teatro degli Animosi di Carrara lo spettacolo Indagine su Alda Merini Non fu mai una donna addomesticabile Venerdì ....
27-02-2023
- Tutto esaurito al Teatro degli Animosi per lo spettacolo Elio canta e recita Enzo Jannacci Mercoledì ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.