Comune di Carrara

A Carrara il nuovo servizio di bike sharing

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
A Carrara il nuovo servizio di bike sharing
Logo Comune
18-11-2015

Al via il nuovo servizio di bike sharing “Mondo - Carrara”.
Da venerdì 20 novembre saranno attivate le tre stazioni di scambio dislocate in piazza 2 Giugno a Carrara, in via Giovan Pietro a Avenza (nei pressi della scuola elementare Finelli) e lungo viale Colombo a Marina (nelle vicinanze dell’Autorità Portuale).
L’Amministrazione comunale, spiega l’Assessore all’Ambiente Massimiliano Bernardi, ha ricevuto un finanziamento dalla Regione Toscana per la realizzazione di questo progetto di bike sharing denominato Mondo - Carrara (Mobilità sOstenibile nelle aree metropolitaNe Della tOscana – Carrara), per l’attuazione di progetti per il miglioramento della qualità dell’aria in aree urbane (Bando Regione Toscana D.D. 6339/2011). Per favorire il benessere ambientale è necessario affrontare anche il problema del traffico, la principale causa di inquinamento acustico e atmosferico. Questo nuovo servizio mira a dare una risposta al problema della mobilità urbana, mettendo a disposizione dei cittadini una valida alternativa all’uso smodato e a volte ingiustificato delle auto private.
Il servizio di Bike Sharing consiste in un sistema automatico di distribuzione di biciclette a pedalata assistita, che consente il prelievo presso le tre apposite stazioni di ricovero e il successivo deposito anche in una stazione diverse da quella di prelievo. L’identificazione dell’utente avviene mediante tessera elettronica e codice di identificazione personale forniti dal gestore del sistema. Il sistema consente inoltre la ricarica della tessera per vari importi. Ogni stazione prevede 20 stalli per ciclo posteggio presso i quali sarà possibile il ritiro delle biciclette a pedalata assistita Italwin con batteria al litio e cambio shimano.
Presso ogni postazione è presente un pannello informativo dove è riportata la cartografia con la dislocazione delle tre stazioni di ricovero, le regole di utilizzo, le informazioni tecniche, gli indirizzi utili ed il numero del call-center. Il sistema tariffario è costituito da tariffe orarie e da tipologie di abbonamenti annuale, mensile, settimanale e giornaliero.
Il costo annuale dell’abbonamento è pari a € 40,00: è previsto un utilizzo gratuito per i primi 45 minuti mentre le ore successive di utilizzo saranno rese disponibili con tariffazione oraria. E’, inoltre, previsto un utilizzo giornaliero delle biciclette al costo di € 8,00, comprensivo di 4 ore di utilizzo. Il servizio sarà usufruibile anche tramite applicazione per smartphone, attraverso la quale sarà possibile verificare il funzionamento della stazione, la disponibilità delle biciclette e l’acquisto delle tariffe giornaliere.
Il gestore del servizio è Bicincittà srl, con sede a Torino.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 20 novembre alle ore 15.30, presso la postazione situata in piazza 2 Giugno, alla presenza dell’Assessore Massimiliano Bernardi e dei responsabili di Bicincittà srl.

Ultima modifica 02/12/2015

Notizie e Comunicati correlati

16-12-2022
- Firmata l’ordinanza dirigenziale che obbliga i proprietari di terreni e i detentori di fondi confinanti ....
17-07-2020
- Bandiera Blu 2020: lunedì 20 luglio la cerimonia per festeggiare il prestigioso riconoscimento   Le ....
21-01-2020
- E’ stata prorogata al prossimo 20 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande per richiedere ....
31-05-2018
- L’Amministrazione comunale ha pubblicato i risultati di importanti studi sullo stato geomorfologico ....
07-05-2018
- La Bandiera Blu torna a sventolare su tutto il litorale di Marina di Carrara   Si è svolta ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.