Comune di Carrara

Il Presidente del Consiglio Regionale Giani a Carrara per incontrare il Sindaco Zubbani

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Il Presidente del Consiglio Regionale Giani a Carrara per incontrare il Sindaco Zubbani
Logo Comune
24-07-2015

Il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha incontrato stamani il Sindaco Angelo Zubbani e il Presidente del Consiglio comunale Luca Ragoni, nell’ambito di un programma istituzionale che prevede momenti di confronto con primi cittadini dei comuni capoluogo e i presidenti delle province, al fine di focalizzare meglio i problemi dei vari territori e rendere così più incisiva l’azione del Consiglio nel cercare di dare risposte alle varie istanze rappresentate.
Il Presidente Giani ha elogiato l’ottima pianificazione riguardo ai progetti che il Sindaco Zubbani ha esposto, progetti peraltro già avviati e condivisi con la Giunta regionale.
Il Sindaco ha ringraziato il rappresentate del Consiglio toscano per la disponibilità a seguire da vicino i vari procedimenti, quale segnale concreto di condivisione e attenzione verso i grandi problemi aperti sul territorio carrarese: e l’elenco non poteva che aprirsi con il “pianeta marmo”, che attende un pronunciamento definitivo sulla legge che regola questo settore determinante per l’economia del territorio.
Fondamentale, ha ricordato poi Zubbani, sarà arrivare alla firma dell’accordo di programma sulla portualità, finalizzato al potenziamento del porto e all’indotto ad esso collegato. Il Sindaco ha ricordato che il presidente Enrico Rossi ha assicurato in merito il proprio impegno, che si concretizzerà con la richiesta alla Presidenza del Consiglio di convocare entro i primi giorni di agosto del tavolo nazionale. Dopo la firma del protocollo d'intesa lo scorso 22 maggio, la Regione ha già adottato provvedimenti di sua competenza, tra cui le agevolazioni previste per il reimpiego del personale rimasto senza lavoro, le premialità per le aree di crisi, il bando per i lavori di pubblica utilità. La speranza adesso è che si arrivi in tempi brevi alla sottoscrizione dell’accordo.
In questa direzione diventa strategico portare a termine il progetto del water front come riqualificazione dell’interfaccia Porto - Città. Sul Piano Regolatore dei Porti è già arrivato l’ok da parte della Conferenza dei Servizi e si procederà alla firma definitiva dell’accordo di pianificazione il prossimo martedì 28 luglio.
Il Sindaco ha, quindi, toccato il tema sanità, ricordando che con la prossima apertura del Nuovo Ospedale delle Apuane, Carrara perderà le degenze che dovranno essere riconverte in servizi e per questo serviranno i necessari finanziamenti.
Centrale, poi, la questione della difesa del suolo in un territorio colpito così duramente da tre disastrose alluvioni. Il Sindaco ha spiegato al rappresentante della Regione Toscana che il prossimo 10 agosto sarà conclusa la ricognizione del corso del Carrione per procedere, quindi, ad un progetto preliminare, ma unitario con il rifacimento delle opere necessarie per la messa in sicurezza.
In qualità di Presidente della Fondazione Casa Buonarroti, Eugenio Giani si è mostrato molto interessato allo stato di realizzazione del Museo dedicato a Michelangelo che sarà realizzato presso Villa Fabbricotti nel Parco della Padula entro la prossima primavera, così ha assicurato Zubbani.
Dopo uno scambio di doni, il Sindaco ha dato appuntamento al prossimo mese di settembre al Presidente del Consiglio regionale, che tornerà a Carrara per visitare le cave e la Strada dei Marmi.
 

Ultima modifica 27/07/2015

Notizie e Comunicati correlati

21-10-2020
- Firmata l'Ordinanza per l’attivazione, anticipata e facoltativa, a partire da giovedì 22 ottobre, ....
28-09-2020
- Anche il Comune di Carrara ha aderito alla campagna Nastro Rosa   L’Amministrazione comunale ....
11-09-2020
- Da lunedì 14 settembre al via il nuovo anno scolastico in tutte le scuola di Carrara   Non ....
26-08-2020
-   Il  55° anniversario della tragedia di Mattmark   L'Amministrazione comunale di ....
07-08-2020
- Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo: sabato 8 agosto bandiere a mezz'asta in Comune ....
05-08-2020
- Aree gioco attrezzate: nuove aperture previste sul territorio comunale     Dalle ore 9.00 di ....
29-07-2020
- Torna potabile l’acqua  a Bedizzano e nelle  zone limitrofe   E’  stata  ....
23-07-2020
- Acqua non potabile a Bedizzano e zone limitrofe   Il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale ha ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.