Comune di Carrara

RICONOSCIMENTO - Il Comune di Carrara consegna un attestato di riconoscimento al pittore Gualtiero Passani

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
RICONOSCIMENTO - Il Comune di Carrara consegna un attestato di riconoscimento al pittore Gualtiero Passani
Logo Comune
14-04-2015
Data di scadenza della notizia: 15-04-2015

La cerimonia si terrà mercoledì 15 aprile, alle ore 10.00, nella sala di rappresentanza del Comune.  Un atto dovuto nei confronti di questo artista nato a Carrara il 19 Aprile 1926 e diplomatosi nella locale Accademia di Belle Arti. 

“L’Amministrazione comunale di Carrara ringrazia Gualtiero Passani, maestro della pittura, che ha onorato il nome della sua città natale con la propria vocazione artistica riconosciuta a livello internazionale”: questo il testo contenuto nell’attestato che l’Assessore Bernardini consegnerà all’artista. 

Nell’occasione, in sala di rappresentanza, a partire dalle ore 9.00, sarà esposta una selezione delle opere dell'artista.

Gualtiero Passani si è perfezionato alla Scuola di Acquerello di Vienna dove tenne una personale alla Galleria Moderner Kunst-Ungarnasse. Nel 1948, ha fondato il “Sodalizio Artistico di Arti Figurative”, al quale aderirono molti pittori e scultori carraresi: le varie esperienze di questo gruppo furono riunite  in una collettiva presso la Pinacoteca dell'Accademia di Belle Arti, nel 1953. 

Passani all’inizio del suo percorso artistico, subisce l’influenza del movimento “Impressionista Francese”, studiando e sperimentando i vari aspetti di questa rivoluzione, per poi evolverlo verso un orientamento “espressionista”, dando ad ogni opera da lui realizzata una carica di profonda interiorità che, prescindendo dalla descrizione del singolo oggetto, ricerca l’essenza dell’oggetto stesso.

Nella sua lunga attività, il maestro Passani ha sperimentato molte tecniche, dalla matita all'olio, dall'acquarello al collage, riuscendo  sempre a trascrivere nelle opere la sua emozionalità, descrivendo il proprio stato d’animo, sempre con il massimo impegno e trasporto.

Ha avuto  frequentazioni con i maggiori artisti del 900”, fra cui  Moses levy, Ardengo Soffici, Ottone Rosai, Pablo Ricasso. Illustri colleghi, che hanno condiviso con lui esperienze d’Arte e di vita, arricchendolo, ma senza distoglierlo dal suo personale modo di interpretare e sviluppare i vari movimenti artistici che si sono susseguiti nel ‘900. 

A fine anni 70, decide di rinunciare al facile mercato e alle personali che gli vengono offerte e di dedicarsi esclusivamente all'Arte (senza condizionamenti), isolandosi nella sua casa studio nella campagna lucchese, dove realizza le opere più significative della sua produzione artistica. 

La Biblioteca Civica della Spezia, la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze, il Consolato italiano a Vienna, la Galleria del Gabinetto Stampe Università di Pisa, la Presidenza della Repubblica e del Senato, sono solo alcuni dei luoghi dove sono conservate le opere di Passani.

A lui è stato di recente dedicato il libro “Gualtiero Passani. L'arte nella sua vibrante passione” scritto da Elio Bertini, Lorenzo Pacini e  Maria Rosa Venza. Nei prossimi mesi verrà allestita in vari castelli e sedi comunali della Sicilia una mostra con i quadri più significativi della sua produzione artistica.

Ultima modifica 14/04/2015

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.

Notizie e Comunicati correlati

07-02-2023
- Giorno del Ricordo: in programma il Consiglio comunale e la deposizione di una corona all’ex Campo ....
29-08-2022
- Proseguono le iniziative organizzate a  Fossacava dedicate a bambini e adulti Un altro doppio appuntamento ....
19-09-2019
- Sabato 21 settembre, alle ore 16.30, l’inaugurazione di “Tracce sulla Francigena”, ....
25-07-2019
-   Estate Marinella: gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni a Marina di Carrara   Musica, ....
22-07-2019
-   Estate Marinella: gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni a Marina di Carrara   Musica, ....
17-07-2018
- Stanno ultimando le opere i cinque giovani scultori finalisti del Concorso della Federazione Italiana ....
01-12-2017
- Natale 2017: Carrara in festa dalle Alpi al mare   Nel primo fine settimana di dicembre sono in ....
21-11-2017
- Carrara Eventi Inverno 2017- 18. La Città in festa dalle Alpi al mare   E’ consultabile ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.