Comune di Carrara

Secondo appuntamento giovedì 6 luglio con Voce all'Autore

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Secondo appuntamento giovedì 6 luglio con Voce all'Autore
Logo Comune
04-07-2023

Secondo appuntamento giovedì 6 luglio con Voce all’Autore

 

Raffaele Donnarumma giovedì 6 luglio presenta il suo libro La vita nascosta (edito da Il ramo e la foglia edizioni). L'autore sarà in dialogo con Ali El Garbaouli.

Donnarumma è il protagonista del secondo incontro di Voce all’Autore, la rassegna dedicata alla letteratura, organizzata dal settore Cultura e dalla Biblioteca Civica Lodovici in collaborazione con le librerie Nuova Avventura di Carrara e Ali di carta di Massa.

L'appuntamento si svolge con inizio alle 21.00 nella splendida cornice del giardino di Palazzo Binelli, in via Verdi 7 a Carrara, grazie all’ospitalità della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.   L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Raffaele Donnarumma è professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Pisa. È membro del comitato direttivo della rivista "Allegoria" e dell'Editorial Board della rivista informatica "The Edinburgh Journal of Gadda Studies". Ha studiato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e insegnato presso la stessa Scuola, l'Università di Siena e l'Università per Stranieri di Siena. Si occupa di didattica della letteratura nelle scuole superiori; è coautore di due manuali (“La scrittura e l'intepretazione”, “I testi, le immagini e le culture”) e di un commento alla Divina Commedia, tutti pubblicati dall'editore Palumbo di Palermo. È co-direttore della collana “Attraverso i saperi”.  I suoi principali campi di interesse attuale sono Gadda, Pirandello, Calvino, la narrativa modernista, il postmoderno, l'evoluzione della narrativa contemporanea, il tema del terrorismo nel romanzo italiano, la definizione della categoria di ipermoderno. Tra le sue pubblicazioni più significative, i volumi monografici “Gadda. Romanzo e pastiche”; “Gadda modernista”, “Da lontano. Calvino, la semiologia, lo strutturalismo” e il saggio “Tracciato del modernismo italiano”.

La vita nascosta è il suo romanzo di esordio: la storia si apre con la fine del ménage tra il protagonista, quarantenne professore di università, e il suo convivente.  Di qui comincia il doloroso percorso del protagonista, che ripercorre a ritroso il cammino che dalla scoperta della propria omosessualità nell’adolescenza lo riconsegna all’insoddisfazione dell’oggi e alla nuova inquietudine che lo spinge a rilanciarsi in un’ossessiva ricerca di incontri. Smarrito e confuso, cerca di riappropriarsi di una vita che lo spaventa.  In rete conosce un ragazzo ombroso, scostante, e se ne innamora. Incapace di reggere il confronto generazionale, recalcitrante ai doveri che gli imporrebbe la sua età, il protagonista sente che la vita gli sfugge e cerca una paradossale via di scampo. La vita nascosta è la storia della nostra ansia di vivere, fra scene da dramma sentimentale e da commedia involontaria, in una scrittura piena di accensioni, di commozioni e di ironie.

Ultima modifica 26/07/2023

Notizie e Comunicati correlati

01-02-2024
- Il Centro Documentazione Handicap del Comune di Carrara ha indetto la XXII Edizione del Concorso Letterario ....
26-07-2023
- Voce all’Autore prosegue con Giampaolo Simi   Giampaolo Simi è il protagonista del prossimo ....
25-07-2023
- Appuntamento estivo con “Carrara si racconta" Il ciclo di incontri dedicato alla cultura del territorio, ....
18-07-2023
- Veronica Giuffrè è la protagonista del prossimo incontro di Voce all’Autore   Prosegue venerdì ....
10-07-2023
- Voce all’Autore: il prossimo incontro della rassegna con Marco Malvaldi è stato rinviato al 18 ....
28-06-2023
- Sabato 1 luglio ore 18.30 ultimo appuntamento con Carrara si racconta È arrivato a conclusione Carrara ....
26-06-2023
- Alberto Casadei apre la rassegna Voce all’Autore Appuntamento inaugurale giovedì 29 giugno per ....
15-06-2023
- Voce all’Autore. La letteratura protagonista degli eventi estivi a Carrara Voce all’Autore ....
12-06-2023
- In Biblioteca a Carrara la presentazione del libro di Paolo Borrometi  Traditori. Come fango e depistaggio ....
09-06-2023
- I prossimi appuntamenti di Carrara si racconta, la rassegna letteraria dedicata alla cultura del territorio Carrara ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.