E’ stato prorogato al prossimo 13 dicembre il termine ultimo per la presentazione delle domande per accedere all’incentivo economico individuale denominato “Pacchetto scuola” per l’anno scolastico 2014/2015.
L’Assessorato ai Servizi Educativi e Scolastici del Comune, a seguito dell’alluvione che ha colpito Carrara lo scorso 5 novembre, ha chiesto e ottenuto dalla Provincia di Massa – Carrara la possibilità di posticipare la data, a fronte del numero limitato di domande presentate ad oggi agli Uffici rispetto allo scorso anno.
La domanda per chiedere l’incentivo economico potrà, dunque, essere presentata all’ufficio protocollo del Comune, entro le ore 12.30, del prossimo 13 dicembre, utilizzando l’apposita modulistica, allegando copia di un documento di identità in corso di validità e attestazione ISEE, solo nel caso in cui non sia stata già presentata per la domanda di assegnazione delle tariffe per i servizi di mensa e trasporto per l’anno scolastico 2014/2015.
La domanda può anche essere spedita con raccomandata A/R e indirizzata al Dirigente Settore Cultura e Biblioteca/ Servizi educativi e scolastici, piazza 2 Giugno 1, 54033 Carrara (farà fede la data del timbro postale), oppure tramite posta PEC all’ indirizzo: comune.carrara@postecert.it
I moduli sono scaricabili dal sito del Comune all’indirizzo web.comune.carrara.ms.it, o disponibili presso tutte le segreterie didattiche delle scuole, le Biblioteche comunali, l’Ufficio URP del Comune e l’Ufficio Diritto allo Studio, Palazzo Saffi/Tenerani, in via Solferino, a Carrara (tel. 0585/641454- 516).
L’incentivo economico individuale sarà erogato, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, agli alunni residenti nel Comune di Carrara, iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali, paritarie private e degli enti locali, che hanno sede nel Comune, appartenenti ad un nucleo familiare in possesso dell’attestazione I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) relativa ai redditi dell’anno 2013 equivalente o inferiore a € 15.000,00.
I benefici economici possono essere erogati una sola volta per lo stesso anno del corso di studio: non è, quindi, consentito richiedere il contributo già avuto l’anno precedente nel caso in cui lo studente ripeta l’anno, anche nel caso di iscrizione ad un altro Istituto Scolastico, o ad un altro indirizzo di studio. E’ previsto, inoltre, che gli iscritti al 3°,4°e 5° anno delle secondarie di secondo grado debbano, comunque, aver conseguito la promozione nell’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda e non debbano avere un’età superiore a 20 anni. Tali requisiti, relativi al merito e all’età, non vengono applicati agli studenti diversamente abili, con handicap (riconosciuto ai sensi dell’ art. 3, comma 3, L. 5 febbraio 1992, n. 104), o con invalidità non inferiore al 66%.