Comune di Carrara

Carrara per l'Ucraina: la raccolta di beni, gli aiuti in collaborazione con Opole

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Carrara per l'Ucraina: la raccolta di beni, gli aiuti in collaborazione con Opole
logo comune di carrara
04-03-2022
Data di scadenza della notizia: 18-03-2022

A seguito del deflagrare della guerra in Ucraina, dopo una serie di approfondite valutazioni per individuare un canale di aiuto affidabile per sostenere la popolazione colpita da questo assurdo conflitto, l’Amministrazione comunale di Carrara  ha deciso di raccogliere l’offerta di collaborazione arrivata dalla città gemella di Opole, che  si è attivata  per accogliere i rifugiati in arrivo dalla confinante Ucraina e per inviare aiuti a Ivano-Frankivs, un importante centro oltre frontiera, duramente colpito dai bombardamenti russi.  A seguito di uno scambio di missive con Opole per individuare i beni più necessari alla popolazione e dopo aver messo in moto la macchina della  Protezione Civile, l’appello è ora rivolto alle cittadine e ai cttadini,  affinché  facciano sentire il proprio sostegno agli  amici ucraini. 
Da lunedì 7 marzo, e per due settimane, sono attivi due punti di raccolta,  aperti dal lunedì al venerdì,  dalle ore 17:00  alle 19:00, presso la scuola media Da Vinci, adiacente il distretto sanitario di Avenza  e  l’info Point di San Martino.  Qui è possibile consegnare i beni che sono stati indicati come di urgente necessità dall’amministrazione di Opole. Terminata la raccolta, la Protezione Civile provvederà a consegnare il materiale alla città gemellata con Carrara.  
Oltre alla raccolta di beni materiali, il Comune ha deciso di aderire alla raccolta di fondi della Regione Toscana a sostegno della popolazione ucraina: è possibile effettuare donazioni attraverso l’IBAN IT57 U 05034 11701 000000003021 intestato a Regione Toscana, indicando come causale Emergenza Ucraina. 

Elenco beni che è possibile donare
Generi di prima necessità urgenti: sacchi a pelo, tappetini in rotolo, generatori di potenza,  filtri portatili per l'acqua.
Alimenti: cibo secco a lunghissima conservazione (sì pasta, no latte); per i bambini, creme, detergenti, cibo a lunghissima conservazione.
Primo soccorso: barella/barella morbida; Tubo NG; medicazione occlusiva; agente emostatico a base di coalizione; agente emostatico a base di colex; maschera di ventilazione polmonare;valvola di ventilazione polmonare; pacchetto di medicazione individuale; banda di compressione;fascia di compressione gengivale; guanti non sterili; coperta termoattiva; pulsossimetro a punta delle dita; forbici per vestiti e scarpe; kit di pronto soccorso; zaino medico con attrezzatura.
Indumenti: intimo termo attivo; pile, maglioni; calzini (taglie 40-46); biancheria intima da uomo; scarpe da trekking ( taglie 40-46).
Attrezzature per ufficio e materiali di consumo: computer fisso, monitor: computer portatile; stampante con possibilità di stampa A3; adattatore di alimentazione; proiettore multimediale; plotter; scheda di memoria; torce/torce elettriche; Dispositivi GPS.

Ultima modifica 04/03/2022

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.
Data: 04-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il secondo incontro vedrà l'intervento del prof. Massimo Bertozzi sul mito di Michelangelo nella storia, un argomento di grande interesse per Carrara.

Notizie e Comunicati correlati

20-03-2024
- La Consulta delle Politiche giovanili del Comune di Carrara è stata nominata lo scorso luglio all’esito ....
20-02-2024
- Arte in Negotium 2024 è un’innovativa mostra d'arte contemporanea diffusa tra le attività commerciali ....
01-02-2024
- Il Centro Documentazione Handicap del Comune di Carrara ha indetto la XXII Edizione del Concorso Letterario ....
04-08-2023
- Colonnata ospita Carrararacconta: una serata con le avventure di Marmocchio Sarà Colonnata, dopo Bergiola ....
02-08-2023
- Un ricco programma di iniziative organizzate dalla Pro Loco di Fontia in occasione di Borgo in Frac La ....
28-07-2023
- Tasting in Fossacava: esperienze per adulti e bambini tra archeologia e sapori del territorio Da luglio ....
19-07-2023
- Prosegue a Codena Carrararacconta con le avventure di Marmocchio storia di un bambino di marmo Dopo ....
11-07-2023
- Carrararacconta Marmocchio storia di un bambino di marmo: spettacoli itineranti a Bergiola,  Codena, ....
08-06-2023
- Domenica 11 giugno visita a Fossacava  e all’anfiteatro di Luni Le iniziative promosse dal ....
25-05-2023
- I prossimi appuntamenti  a Fossacava Le iniziative promosse dal Comune di Carrara e curate da ARTEmisia ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.