Una luce dal mare ai monti. Antiche vie e modi di comunicazione; anche Carrara partecipa all' iniziativa dedicata a Dante
Anche Carrara partecipa a “Una luce dal mare ai monti. Antiche vie e modi di comunicazione dalla Toscana, per la Liguria, Emilia - Terre Matildiche e Romagna ad Dantis Poetae Sepulchrum in Ravenna”, iniziativa a cura dell’associazione APS ARCHEOCLUB Apuo Ligure dell’Appennino Tosco Emiliano.
L’iniziativa, alla quale l’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio, si inserisce nell’ambito degli eventi in programma per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna, suo luogo di esilio, nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321 e prevede un collegamento composto da una serie di torce che si illumineranno nella notte dell’anniversario del trapasso del Sommo Poeta.
Il 13 settembre, a partire dalle ore 21.00, dalle postazioni inserite nel percorso, si accenderanno tutte le torce tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, dalla terra natìa a quella che ne conserva le spoglie mortali, in particolare attraverso i luoghi danteschi, tra cui le cave di Carrara.
Scarica la locandina