Comune di Carrara

Nuove regole per la raccolta porta a porta a partire dal 1 marzo 2021

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Nuove regole per la raccolta porta a porta a partire dal 1 marzo 2021
logo comune di carrara
23-02-2021
Data di scadenza della notizia: 23-04-2021

Nuove regole per la raccolta porta a porta a partire dal 1 marzo: le ha definite il sindaco Francesco De Pasquale con l’ordinanza n. 72 del 23 febbraio 2021  che uniforma gli orari di esposizione dei contenitori per tutta l’area del porta a porta, impone l’utilizzo dei contenitori e sacchi distribuiti da Nausicaa Spa e soprattutto estende il divieto a conferire “fuori zona” per contrastare il fenomeno della cosiddetta “migrazione dei rifiuti”.  Questo  dopo l’estensione del servizio nel corso del 2020  a nuove aree del territorio comunale (Avenza Storica, Aurelia/Rotonda dei Marmi, Battilana, Nazzano, Sant’Antonio, Perticata e Melara, Bonascola, Pontecimato, Corvenale, Ficola , Fossola, Fabbrica e Stabbio) e in vista dell’introduzione su Carrara centro del nuovo sistema di raccolta stradale “intelligente”.
La prima novità riguarda gli orari di esposizione dei contenitori che saranno uguali per tutte le utenze domestiche del porta a porta: sacchi e mastelli dovranno essere esposti nel periodo dal 1 giugno al 30 settembre, fra le 22.00 del giorno precedente alle 6.00 del giorno di raccolta; nel periodo dal 1 ottobre al 31 maggio, fra le 21.00 del giorno precedente alle 6.00 del giorno di raccolta.
Restano, invece, due calendari diversi per la “Zona verso mare”, quella compresa dal mare fino alla strada Aurelia esclusa e per la  “Zona verso monti”, quella che va dalla strada Aurelia compresa a salire fino al limite di estensione del servizio. Resta ovviamente la possibilità per Nausicaa di apportare modifiche ai calendari per motivi di organizzazione del servizio, come può accadere ad esempio durante le festività. Per le utenze commerciali comprese nelle aree servite dal porta a porta e per quelle non comprese in tali aree ma assoggettate a un servizio porta a porta, gli orari di esposizione sono dalle ore 19:30 del giorno precedente la raccolta, fino alle ore 6:00 del giorno stesso della raccolta.
L’ordinanza ricorda, inoltre, l’obbligo di «utilizzare gli appositi contenitori e sacchi distribuiti da Nausicaa per conferire i rifiuti» e invita, durante la fase transitoria di completamento della consegna del materiale da parte dell’azienda, «ad utilizzare sacchi che consentano l’ispezione visiva per la raccolta delle frazioni che non prevedono l’uso del mastello».
E’ previsto il divieto a «conferire i rifiuti prodotti dalle utenze comprese nelle aree interessate dall’ordinanza presso le zone non attualmente interessate dal servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta (cassonetti per la raccolta stradale dei rifiuti). Il divieto riguarda anche i cittadini non residenti nel territorio comunale che non possono conferire rifiuti urbani e speciali nei cassonetti del Comune di Carrara.
I rifiuti esposti in violazione delle caratteristiche e modalità prescritte dall’ordinanza, potranno non essere ritirati dall’operatore, il quale avrà cura di collocare sul contenitore o sacchetto la segnalazione di “non conformità”. L’utente avrà quindi l’obbligo di ritirare al più presto i contenitori/sacchi e di differenziare correttamente prima di ri-esporre nuovamente i rifiuti.  
Scarica l’Ordinanza

Ultima modifica 18/03/2021

Notizie e Comunicati correlati

18-03-2024
- Al fine di proseguire  i lavori di abbattimento di alcune piante pericolanti in via Don Minzoni ....
18-03-2024
- Al fine di consentire il passaggio di trasporti eccezionali, l’Ordinanza dirigenziale n. 219 del ....
13-03-2024
- Martedì 19 marzo  è in programma la tradizionale fiera di San Giuseppe a Marina di Carrara. Come ....
07-03-2024
- Per eseguire le prime  tre fasi relative ai lavori  di riqualificazione funzionale e ambientale ....
01-03-2024
- Al fine di eseguire lavori di manutenzione di un binario e della pavimentazione stradale, adottando   ....
29-06-2023
- Domani, venerdì 30 giugno scuole chiuse e stop alle attività commerciali su area pubblica e di intrattenimento A ....
02-09-2022
- Riapre il parco di Villa Ceci Nausicaa spa ha provveduto alla verifica della sicurezza del parco di ....
18-08-2022
- Chiusura straordinaria dei parchi pubblici e dei cimiteri cittadini e montani Al fine di tutelare l’incolumità ....
15-07-2022
- Con un’Ordinanza sindacale  è  stata istituita a Marina di Carrara la “Bau Beach”, ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.