Comune di Carrara

Doppio appuntamento venerdì 7 e sabato 8 agosto con la rassegna "Salotti d'Autore. Gli autori presentano i loro libri".

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Doppio appuntamento venerdì 7 e sabato 8 agosto con la rassegna "Salotti d'Autore. Gli autori presentano i loro libri".
Logo Comune
05-08-2020

Doppio appuntamento venerdì 7 e sabato 8 agosto con la rassegna “Salotti d’Autore. Gli autori presentano i loro libri”. 

 

Gli incontri dedicati alla letteratura proseguono venerdì 7 agosto, con Cinzia Leone che presenta il suo “Ti rubo la vita”,   mentre sabato  8 agosto sarà la volta de “Le cartoline di Leonardo” di Margherita Melani.

La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune e curata da Cesare Bassani, Presidente della Commissione Cultura, con la collaborazione della Biblioteca Civica. Gli incontri, con inizio alle ore 21.00, si svolgono nella splendida cornice del giardino di  Palazzo Binelli in via Verdi 7 a Carrara, grazie all’ospitalità della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.  L’ingresso è libero: nel rispetto delle norme anti Covid-19, i posti sono contingentati ed è necessario prenotare telefonando all’infopoint in piazza Matteotti a Carrara,  al  numero 335/7122636, ogni giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 10.00  alle 12.30. 

 

Venerdì 7 agosto, Cinzia Leone,  disegnatrice, scrittrice e giornalista italiana,  presenta " Ti Rubo la Vita". (Mondadori). Una saga familiare piena di inganni e segreti che si dipana da Istanbul ad Ancona, da Giaffa a Basilea, da Roma a Miami, dalla Turchia di Ataturk all’Italia di fine Novecento, passando attraverso la Seconda Guerra Mondiale e le persecuzioni antisemite, con un finale a sorpresa. Vite rubate, come quella di Miriam moglie di un turco musulmano che nel 1936 decide di sostituirsi al mercante ebreo con cui è in affari, costringendo anche lei a cambiare nome e religione. A rubare la vita a  Giuditta nel 1938 sono le leggi razziali: cacciata dalla scuola, con  il padre in prigione e i fascisti alle calcagna, può essere tradita, venduta e comprata e deve imparare a nascondersi ovunque. Nel 1991 a rubare la vita a Esther è, invece, un misterioso pretendente che le propone un matrimonio combinato. Storie di donne capaci di difendere la propria identità dalle scabrose insidie degli uomini e della storia. Strappando i giorni alla ferocia dei tempi, imparano ad amare e a scegliere il proprio destino.

Cinzia Leone inizia la sua attività di disegnatrice pubblicando la sua prima storia a fumetti su alter alter nel 1978 e quindi partecipando al gruppo fondatore del settimanale satirico Il Male. Inizia così una carriera professionale nella quale esprime il suo eclettismo: diventa Art director del mensile La nuova ecologia, del Sole 24 ore e del Riformista; tiene rubriche su periodici come Io Donna, Amica, il Riformista e New Politics; insegna all'IED (Istituto Europeo di Design) "Tecniche di racconto, dal fumetto allo storyboard pubblicitario"; è direttore della collana di diari Diario Minimo della casa editrice Memori. Inoltre è illustratrice e lavora per la televisione, per la quale ha realizzato sigle e cartoni animati.

 

 

Inizio modulo

Protagonista della presentazione di sabato 8 agosto è Margherita Melani che parlerà del suo libro “Le cartoline di Leonardo" (Rizzoli).  Oggi si può ancora scoprire qualcosa di nuovo su Leonardo da Vinci e svelare segreti finora inediti della sua mente straordinaria. Leonardo portava sempre con sé un taccuino perché, osservando il mondo, in ogni momento sentiva l'esigenza di prendere appunti e fare schizzi.  Così ci ha lasciato oltre 6000 pagine di manoscritti che sono una vera miniera, tuttora in larga misura inesplorata. Margherita Melani intraprende in questo saggio un percorso che attraversa tutti i codici di Leonardo per entrare nelle pieghe della sua vita e del suo eccezionale ingegno. Per orientarsi in questo universo multiforme di disegni e scritti sceglie il filo conduttore dei viaggi e dei luoghi visitati di persona, o anche solo con la fantasia, da Leonardo. Stupefacenti sono le sue "cartoline", schizzi di luoghi reali - dalla Valsesia alla Toscana - che gli ispirarono i suoi memorabili paesaggi. Sarà Leonardo stesso a prenderci per mano e ad accompagnarci nel suo mondo. La  prefazione è di Alberto Angela. 

Storica dell’arte specializzata su Leonardo da Vinci e sulle sue tecniche artistiche, Margherita Melani  è autrice di libri, saggi e articoli. In qualità di assistente personale del professor Carlo Pedretti massimo esperto mondiale della figura di Leonardo, dal 2000 in poi  Margherita Melani  ha seguito molti dei suoi progetti. Attualmente è Conservatore della Nuova Fondazione Pedretti che ha lo scopo di tutelare e valorizzare l’immenso patrimonio di materiali e di studi riportato in Italia dal professor Pedretti, oltre che di proseguire e incentivare gli studi sulla figura di Leonardo. Da sempre attenta alla divulgazione scientificamente esatta, ha collaborato con Alberto Angela per il volume Gli occhi della Gioconda (Rizzoli, 2016) e per la puntata della trasmissione tv «Ulisse» Leonardo genio universale (2019).

 

 

Ultima modifica 01/10/2020

Eventi correlati

Data: 30-05-2024
Luogo: mudaC
Giovedì 30 maggio ore 18:00
presentazione del volume:
Catalogo generale Gio' Pomodoro, a cura di Marco Meneguzzo edito da Silvana editoriale 2024
incontro con Rossella Farinotti, Emilio Mazza e Bruto Pomodoro
in dialogo con Cinzia Compalati

Notizie e Comunicati correlati

26-07-2023
- Voce all’Autore prosegue con Giampaolo Simi   Giampaolo Simi è il protagonista del prossimo ....
25-07-2023
- Appuntamento estivo con “Carrara si racconta" Il ciclo di incontri dedicato alla cultura del territorio, ....
18-07-2023
- Veronica Giuffrè è la protagonista del prossimo incontro di Voce all’Autore   Prosegue venerdì ....
10-07-2023
- Voce all’Autore: il prossimo incontro della rassegna con Marco Malvaldi è stato rinviato al 18 ....
04-07-2023
- Secondo appuntamento giovedì 6 luglio con Voce all’Autore   Raffaele Donnarumma giovedì 6 ....
28-06-2023
- Sabato 1 luglio ore 18.30 ultimo appuntamento con Carrara si racconta È arrivato a conclusione Carrara ....
26-06-2023
- Alberto Casadei apre la rassegna Voce all’Autore Appuntamento inaugurale giovedì 29 giugno per ....
15-06-2023
- Voce all’Autore. La letteratura protagonista degli eventi estivi a Carrara Voce all’Autore ....
12-06-2023
- In Biblioteca a Carrara la presentazione del libro di Paolo Borrometi  Traditori. Come fango e depistaggio ....
09-06-2023
- I prossimi appuntamenti di Carrara si racconta, la rassegna letteraria dedicata alla cultura del territorio Carrara ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.