I cittadini anziani di Carrara in situazione di solitudine, fragilità per problematiche sanitarie e la cui condizione è aggravata dalle misure restrittive previste dai decreti governativi, da oggi potranno rivolgersi al numero verde 800 - 055 - 692 per segnalare il loro stato di bisogno in riferimento all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il servizio è stato attivato dal Comune di Carrara.
Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00. Le telefonate sono gratuite. Con questo servizio il Settore Sociale del Comune di Carrara garantirà il servizio di spesa e consegna a domicilio dei beni di prima necessità (alimenti, igiene personale e della casa) in sinergia con i soggetti del Terzo Settore e del volontariato. L’intervento previsto riguarda esclusivamente il servizio di consegna dei generi alimentari e di prima necessità e non l’importo della spesa effettuata, che dovrà essere corrisposto dal soggetto anziano richiedente.
La Protezione civile, già impegnata su più versanti, è già attiva per le necessità dei soggetti in quarantena e positivi, ove avessero particolari bisogni legati all'approvvigionamento e nessun parente/conoscente possa farsene carico (0585/641778; 0585/641414).
Per il reperimento dei farmaci, è disponibile un altro numero verde: 800 06 5510.
Infine, l’Amministrazione comunale segnala che l'Ordine dei Psicologi della Toscana ha messo a disposizione una linea telefonica COVID-19 dedicata a psicologi, operatori sanitari, cittadini per richieste di assistenza di tipo prettamente psicologico. Il numero telefonico è 331 6826935 ed è attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Maggiori informazioni:https://www.regione.toscana.it/-/coronavirus
http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278