Comune di Carrara

Selezionati i sei finalisti della quinta edizione del "Premio Carrara Città Creativa. Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà".

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Selezionati i sei finalisti della quinta edizione del "Premio Carrara Città Creativa. Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà".
logo unesco
10-09-2019
Data di scadenza della notizia: 21-09-2019

Sono tre ragazze italiane e tre ragazzi di nazionalità straniera i sei finalisti della quinta edizione del “Premio Carrara Città Creativa. Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà” organizzato dal Comune di Carrara e dal Club Unesco "Carrara dei Marmi" organizzato dal Comune di Carrara e dal Club Unesco "Carrara dei Marmi". Questi i loro nomi: Iulian Cristea (Università Nazionale di Belle Arti, dipartimento di scultura, Bucarest Romania), Roman Dess (Scuola d’arte in Germania e Friburgo), Rachele Giani (Accademia di Belle Arti di Carrara – sezione scultura), Abdulkadir Hocaoglu (Università di Anadolu, dipartimento di scultura, Turchia, Specializzazione Accademia di Belle Arti di Carrara), Marika Ricchi (Accademia di Belle Arti di Bologna- indirizzo scultura e Accademia di Belle Arti di Urbino- specialistica indirizzo scultura), Beatrice Taponecco (Accademia di Belle Arti di Carrara – sezione scultura). Durante lo stage i giovani potranno realizzare le proprie opere presso alcuni laboratori di Carrara, dove potranno sviluppare e affinare la conoscenza delle tecniche scultoree.
La Giuria di valutazione era composta dal Presidente Guido Curto (Direttore del Museo Civico di Palazzo Madama di Torino), Maria Paola Azzario (Vice Presidente della Federazione europea dei club e centri per l'Unesco), Maria Grazia Passani (Presidente Club per l’Unesco di Carrara), Luisa Passeggia (storica dell'arte) e Filippo Rolla (curatore indipendente). La selezione dei sei finalisti non è una graduatoria di merito ed è stata valutata in base alla presentazione del progetto, del bozzetto/disegno e dei curricula.
Complessivamente sono arrivate 18 adesioni alla quinta edizione del “Premio Carrara Città Creativa. Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà”, organizzato dal Comune di Carrara e dal Club Unesco "Carrara dei Marmi", assunto come progetto nazionale dalla FICLU Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri l'UNESCO, per celebrare il riconoscimento di Città Creativa per l'Artigianato conferito nel 2017 dall'UNESCO a Carrara.
Per questo l’Amministrazione comunale, con la Delibera n. 103, ha ritenuto di sostenere economicamente l’organizzazione e la promozione del concorso, che è rivolto a giovani scultori e studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e straniere e delle Scuole d'Arte abilitate a corsi di scultura e che rappresenta un momento importante per la formazione artistica culturale e umana dei giovani, stimolandone le capacità creative, con l'occasione di operare nella realtà di una terra dove il marmo viene estratto fin dall'epoca romana e dove si trovano numerosi laboratori di eccellenza.
La premiazione dei vincitori, uno italiano e uno straniero, che riceveranno in dono un flessibile, avverrà sabato 21 settembre, alle ore 19.30.

Ultima modifica 10/09/2019

Notizie e Comunicati correlati

19-10-2020
- Resi noti i nomi dei tre finalisti della prima edizione del  “Premio Città di Carrara”   Sono ....
07-08-2020
- Finanziato il progetto presentato dal Comune di Carrara nell'ambito del bando Toscanaincontemporanea ....
08-07-2020
- Carrara ha ottenuto il riconoscimento “Città che legge” per il biennio 2020/2021   Si ....
09-12-2019
- Con una rinnovata offerta didattica apre il nuovo anno accademico dell’Università del Tempo ....
24-09-2019
- Una opportunità per gli scultori: bandito un concorso per la realizzazione del monumento “Il ....
09-09-2019
- Fa tappa a Carrara per la prima volta il Simposio di scultura “Tracce sulla Francigena”, ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.