Comune di Carrara

La musica in piazza Alberica a Carrara prosegue venerdì 19 luglio con Ensi uno dei più importanti rapper italiani

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
La musica in piazza Alberica a Carrara prosegue venerdì 19 luglio con Ensi uno dei più importanti rapper italiani
Logo Comune
17-07-2019

La musica in piazza Alberica a Carrara prosegue venerdì 19 luglio con Ensi uno dei più importanti rapper italiani

 

Il centro storico ospita una serie di concerti a ingresso libero, con inizio alle ore 21.30: la rassegna musicale è inserita nel calendario delle iniziative estive promosse dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Carrara.

La serata in programma venerdì 19 luglio, a cura di Gamp srl, vede protagonista Ensi, uno dei più importanti rapper italiani con una solida carriera musicale e un percorso in crescita nell'entertainment. Classe 1985, nasce e cresce ad Alpignano nelle periferie di Torino, una realtà che racconta spesso nelle sue canzoni, così come la sua seconda casa, la Sicilia, e la sua città di adozione Milano, dove vive con la compagna e il figlio, a cui ha dedicato l’ultimo disco. Il freestyle fa di Ensi un'icona del genere. Il suo palmares è il più ricco, si ricordano le vittorie negli eventi riconosciuti come i campionati Italiani di freestyle: Tecniche Perfette (vincitore a Milano e finalista nazionale nel 2003), 2TheBeat (vincitore nel 2005, e finalista nel 2006) e la prima edizione di MTV Spit (vincitore), in onda su MTV nel 2012. Nello stesso anno, si esibisce dal vivo con Samuel dei Subsonica sul palco degli MTV Hip Hop Awards e vince il premio come Best Freestyler. Il suo album di esordio è Vendetta, che autoproduce nel 2008, e da allora ne ha pubblicati altri 8 fino ad arrivare a V, edito nel 2017 da Warner Music Group, che contiene ‘4.20’, la canzone con cui ha ottenuto il suo primo Disco d’Oro. Nel tempo, ha collaborato con alcuni tra i più noti rapper italiani, tra cui Salmo, Gué Pequeno, Raige, Rayden, Clementino, Mondo Marcio, Kaos One, Madmen, Gemitaiz, Noyz Narcos. Ensi è considerato ad oggi uno dei nomi più importanti del settore, grazie soprattutto alla sua credibilità, allo spessore artistico e alla capacità di distinguersi con i contenuti delle sue canzoni. La sua poliedricità lo rende unico, riuscendo a farne una figura trasversale pur mantenendo una forte identità hip-hop. Diverse sono le attività extra musicali che lo vedono protagonista: conduttore radiofonico su Radio Deejay del programma One Two One Two insieme a Emis Killa, voce narrante del film Numero zero - Alle origini del rap italiano, (primo documentario italiano ad entrare nella library di Netflix), attore nel film Zeta, diretto da Cosimo Alemà, nel quale interpreta se stesso. E ancora, guest star nel progetto #Fuoriclasse, realizzato da Action Aid in Zimbabwe con Chef Rubio, commentatore per Tim Vision dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, ospite in diverse puntate del programma Sbandati e Nemo su Rai 2. Molte le partecipazioni in TV legate alla musica ma anche alla sua abilità di conduzione e alla sua passione per lo sport (tra cui Rugby Social Club su DMAX) e per la stand up comedy. A marzo 2018 diviene speaker ufficiale e direttore artistico - insieme a Clementino, Fabri Fibra, Guè Pequeno, Marracash e Salmo - di TRX, una webradio interamente dedicata alla musica rap, e disponibile come app gratuita.

“Piazza Alberica in Concerto” proseguirà mercoledì il 24 luglio con The Bluebeaters, il 26 luglio arrivano i Persiana Jones, il 30 luglio, si balla con The Uppertones in concerto, mentre per l’ultimo appuntamento, mercoledì 31 luglio,  Emma Morton & The Graces.

 

 

 

 

Ultima modifica 08/08/2019

Notizie e Comunicati correlati

26-07-2023
- Lucio Dove Vai? Omaggio a Lucio Dalla”: il trio Folkways di Costanza Alegiani chiude la rassegna ....
25-07-2023
- Appuntamento a Gragnana con Borgo in Frac, la prima edizione del concorso musicale per band giovanili Fa ....
19-07-2023
- Alberto Fortis in concerto a Carrara per la rassegna “Una storia da raccontare” Alberto ....
18-07-2023
- Borgo in Frac: al via la prima edizione del Concorso musicale per band giovanili in programma a Bedizzano, ....
11-07-2023
- I prossimi appuntamenti promossi dai docenti dalla Scuola di Musica Città di Carrara “La Luna, ....
10-07-2023
- Torna la rassegna “Una storia da raccontare”: il primo protagonista è Bobo Rondelli in concerto ....
06-07-2023
- Al Palco della Musica i prossimi concerti della Scuola di Musica Città di Carrara Prosegue il programma ....
21-06-2023
- Al via nel fine settimana il programma dei concerti della Scuola di Musica Città di Carrara. Primi appuntamenti ....
19-06-2023
- I Kinnara in concerto a Carrara Piazza Fabrizio De Andrè a Carrara fa da scenario al concerto dei Kinnara ....
14-06-2023
- Band emergenti e giovani musicisti sono i protagonisti degli appuntamenti in programma venerdì 16 giugno ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.