Comune di Carrara

Distacco di intonaco sul vano scale alla Scuola Buonarroti: sospesa l'attività didattica mercoledì 3 e giovedì 4 aprile

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Distacco di intonaco sul vano scale alla Scuola Buonarroti: sospesa l'attività didattica mercoledì 3 e giovedì 4 aprile
Logo Comune 2
03-04-2019
Data di scadenza della notizia: 04-04-2019

A seguito del cedimento di una porzione di intonaco che si è verificato nel pomeriggio di martedì 2 aprile presso la scuola media Buonarroti in via Cavallotti a Marina di Carrara, il Sindaco Francesco De Pasquale ha firmato un’Ordinanza per la sospensione dell’attività didattica nell’intero immobile per le giornate di mercoledì 3 e giovedì 4 aprile.

Si è trattato del cosiddetto fenomeno dello "sfondellamento" dei solai che comporta il distacco dell’intonaco posto sulla parte inferiore delle pignatte. Il distacco si è registrato nel soffitto del vano scale principale e ha fatto sì che alcuni calcinacci cadessero sul pavimento sottostante. La ditta incaricata è intervenuta immediatamente per effettuare i primi interventi di disgaggio, ovvero la rimozione del materiale ancora in precarie condizioni di stabilità: per la messa in sicurezza questa opera deve però essere estesa all'intera superficie e anche alla parte del solaio inclinato, sempre nella zona del vano scala. Per questo è necessario installare un ponteggio di protezione, comprendente una parte piana in tavolato ad altezza di lavoro, che consenta di proteggere i piani sottostanti dalle cadute di materiali e, nel contempo, agevoli operazioni di ripristino. Le attività edili sono iniziate già nel pomeriggio di martedì e proseguiranno con il montaggio del ponteggio e delle eventuali reti di protezione e con gli interventi di rimozione dell'intonaco instabile.

L’Amministrazione comunale precisa che i lavori che hanno interessato l’edificio la scorsa estate riguardavano solo ed esclusivamente il consolidamento statico della strutture. La “Buonarroti” era già stata sottoposta, nel 2015, a interventi di contrasto al fenomeno dello sfondellamento ma a seguito dei rilievi tecnici le opere non avevano riguardato la zona dove si è registrato il distacco verificatosi.

Ultima modifica 03/04/2019

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.