Comune di Carrara

La mostra fotografica di Primož Bizjak "Alpi Apuane" in corso al CAP Centro Arti Plastiche è stata prorogata fino al prossimo 18 novembre.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
La mostra fotografica di Primož Bizjak "Alpi Apuane" in corso al CAP Centro Arti Plastiche è stata prorogata fino al prossimo 18 novembre.
Logo Comune
31-10-2018

La mostra fotografica di Primož Bizjak “Alpi Apuane” in corso al CAP Centro Arti Plastiche è stata prorogata fino al prossimo 18 novembre. Nell’ambito dell’iniziativa espositiva proseguono gli incontri a cura del Presidente della Commissione Cultura del Comune Cesare Bassani.

 

La personale dell’artista Primož Bizjak è organizzata dal Comune di Carrara, in collaborazione con la Galerija Gregor Podnar di Berlino. Le sale del museo ospitano sette foto di grande formato eseguite tra il 2014 e il 2017. L’opera di Bizjak, realizzata con tempi di posa prolungati e con l’uso della tecnica fotografica analogica, è il frutto di una lunga esplorazione attraverso le Apuane alla scoperta di cave nascoste, alcune abbandonate, che vengono svelate agli occhi dello spettatore catturandone, gradualmente, l’attenzione. Il grande formato delle foto, fino a 3 metri di base, invita il fruitore a instaurare un rapporto meditativo con l’immagine, immergendosi e concentrandosi su dettagli quasi invisibili agli occhi.  La mostra è stata prorogata fino al 18 novembre: il CAP è aperto da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.30.

Venerdì 2 novembre, con inizio alle ore 16.30, in programma un altro appuntamento nell’ambito degli incontri a cura del Presidente della Commissione Cultura del Comune Cesare Bassani. Francesco Stragapede, geologo referente SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) per la Toscana, l’archeologo Massinissa Ramacciotti e la geologa Mara Dell’Aringa, dell’Associazione culturale PerlAmbiente di Lucca, interverranno sul tema “Le Cave delle Alpi Apuane: storia e memorie delle tecniche di estrazione e trasporto del marmo”, raccontando le tecniche di estrazione del marmo e il suo trasporto, tra passato e presente.

Il recupero storico del patrimonio locale e la valorizzazione del costruito, come elemento fondante della cultura e tradizione della città, verrà proiettato dall'archeologo Massinissa Ramacciotti attraverso le testimonianze materiali del Museo del Marmo, che richiamano quel patrimonio immateriale spesso celato dietro alcuni “pezzi” di marmo. L‘evoluzione delle tecniche estrattive saranno ripercorse nei tratti essenziali dal geologo Francesco Stragapede, evidenziando quel difficile ed eroico rapporto tra uomo e natura. La geologa Mara Dell’Aringa descriverà l’attività della lizzatura con i suoi pericoli, i tentativi per rendere più sicuro il trasporto e la storia della ferrovia “Marmifera“ di Carrara.   Per l’occasione l’ingresso alla mostra è gratuito.

Ultima modifica 07/01/2019

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.
Data: 04-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il secondo incontro vedrà l'intervento del prof. Massimo Bertozzi sul mito di Michelangelo nella storia, un argomento di grande interesse per Carrara.

Notizie e Comunicati correlati

21-03-2024
- Il duo artistico Antonello Ghezzi, che a Carrara ha già realizzato l’Albero cosmico in Piazza Duomo, ....
07-03-2024
- Riprendono "I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte" una serie di conferenze in programma il giovedì ....
28-02-2024
- Il Comune di Carrara e il mudaC|museo delle arti Carrara presentano Zoran Grinberg. Celebrazioni, la ....
30-01-2024
- Sabato 3 febbraio alle 17.00, alla presenza dell'autore, inaugura al CARMI-Museo Carrara e Michelangelo ....
20-07-2023
- White Carrara: da venerdì 21 luglio l’esposizione Visioni plastiche. Le forme della scultura è ....
24-05-2023
- Prosegue il progetto partecipativo “Riconciliarsi. Artisti, comunità, istituzioni” a cura ....
22-05-2023
- Ruoli di società: musei, comunità, monumenti”. Venerdì 26 maggio al mudaC la conferenza di Cecilia ....
26-04-2023
- Riconciliarsi. Artisti, comunità, istituzioni, a cura di Maria Rosa Sossai. mudaC | museo delle arti ....
05-04-2023
- Prorogata al prossimo 3 maggio la scadenza dell’avviso per la realizzazione di progetti artistici  ....
02-02-2023
- All’interno della programmazione culturale 2023 del mudaC | museo delle arti Carrara, il Comune ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.