Comune di Carrara

Delle potenzialità turistiche e culturali della Linea Gotica si è parlato nel corso della conferenza che si è svolta al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Delle potenzialità turistiche e culturali della Linea Gotica si è parlato nel corso della conferenza che si è svolta al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara.
Logo Comune
14-08-2018

Delle potenzialità turistiche e culturali della Linea Gotica si è parlato nel corso della conferenza che si è svolta al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara.

 

Dopo i saluti del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, sul tema dell’incontro “Linea Gotica come itinerario turistico e storico europeo” sono intervenuti Pierpaolo Ianni, dottore di ricerca in diritto dell’Unione Europea, Cristiano Corsini, Presidente della Pro Loco di Fontia, e Sabrina Busato, Presidente della FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici).

Carrara custodisce testimonianze importanti della Linea Gotica tra cui le trincee, le postazioni tobruk e i bunker di Fontia, Santa Lucia, Castelpoggio e il muraglione di Marina di Carrara. Inoltre lungo i sentieri che conducono al Sagro, i bunker e la piattaforma per un’arma a lunga gittata tedesca. Le lapidi e i monumenti presenti sul territorio mantengono viva la memoria dei civili uccisi durante gli eccidi nazi-fascisti che insanguinarono Castelpoggio, Bergiola e Avenza. Testimonianze importanti che ricordano le aspre battaglie che si svolsero sul territorio apuano durante la guerra di liberazione.

Pierpaolo Ianni ha sottolineato come i beni culturali e ambientali contribuiscano a definire l’identità di un luogo e, quindi, la sua riconoscibilità. Il “turismo della memoria” si fonda sulla presenza e sulla fruizione del patrimonio storico-ambientale che, se adeguatamente tutelato, può trasformarsi per la comunità in risorsa, importante non solo a fini turistici, ma anche didattici, affinché le giovani generazioni non dimentichino i sacrifici su cui si fonda la nostra Costituzione. Cristiano Corsini ha parlato del positivo impatto che potrebbe avere il ripristino delle postazioni della Linea Gotica, in particolare se inserite all’interno di un progetto regionale e nazionale di valorizzazione dell’intero tracciato da Carrara a Pesaro. Sabrina Busato ha evidenziato il trend positivo che è stato registrato nei territori che hanno investito sui sentieri della memoria, come la Francigena e i Cammini di Leonardo da Vinci e le positive esperienze di Badia Tebalda e Borgo a Mozzano.

Alla conferenza, che rientra in un ciclo organizzato dal Comune a cura di Cesare Bassani, erano presenti, tra gli altri, Nando Sanguinetti, rappresentante di ANPI Carrara e Michele Comelli, consigliere politico del Consolato degli Stati Uniti. Nell’occasione è stato annunciato che il prossimo 6 ottobre si svolgerà a Fontia un importante evento internazionale sulla Linea Gotica, in occasione del 74° Anniversario dell’incendio di Fontia (1944-2018).

Ultima modifica 13/09/2018

Eventi correlati

Dal 25-05-2024
al 12-01-2025
Luogo: Museo CARMI
dal 25 maggio 2024 al 12 gennaio 2025
CARMI museo CARRARA e Michelangelo
inaugurazione sabato 25 maggio, ore 18:00
Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.
Data: 16-04-2024
Luogo: Museo CARMI
ore 14:30 Accademia di Belle Arti di Carrara
ore 18:00 CARMI museo CARRARA e Michelangelo

Notizie e Comunicati correlati

12-04-2024
- Sabato 20 aprile  il Comune di Carrara in collaborazione con Coldiretti Massa-Carrara e la partecipazione ....
11-04-2024
- Torna con nuove presentazioni, nuovi protagonisti e nuove sedi di svolgimento “Carrara si racconta” ....
09-04-2024
- E’ in programma a Carrara la Terza Edizione dell’Executive Master in “Ingegneria Mineraria ....
03-04-2024
- Anche quest’anno l’associazione culturale I.S.A. “Italian Spirit of Art” propone ....
04-08-2023
- Colonnata ospita Carrararacconta: una serata con le avventure di Marmocchio Sarà Colonnata, dopo Bergiola ....
02-08-2023
- Un ricco programma di iniziative organizzate dalla Pro Loco di Fontia in occasione di Borgo in Frac La ....
28-07-2023
- Tasting in Fossacava: esperienze per adulti e bambini tra archeologia e sapori del territorio Da luglio ....
19-07-2023
- Prosegue a Codena Carrararacconta con le avventure di Marmocchio storia di un bambino di marmo Dopo ....
11-07-2023
- Carrararacconta Marmocchio storia di un bambino di marmo: spettacoli itineranti a Bergiola,  Codena, ....
08-06-2023
- Domenica 11 giugno visita a Fossacava  e all’anfiteatro di Luni Le iniziative promosse dal ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.