Comune di Carrara

Al via la Rassegna Teatro di Strada

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Al via la Rassegna Teatro di Strada
Logo Comune
13-06-2018

Con la Rassegna Teatro di Strada al via a Carrara le iniziative del cartellone estivo organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

 

Anteprima del ricco programma estivo, che sarà presentato nella sua interezza nei prossimi giorni e che si apre con gli spettacoli della Rassegna del Teatro di Strada, a cura della Compagna Teatro Scalzo. Nove appuntamenti, in programma ogni venerdì, dal 15 giugno al 10 agosto, nel centro storico cittadino (in piazza Alberica tranne lo spettacolo del 22 che si terrà in piazza Battisti) con inizio alle ore 21.00 e ingresso libero.

“La proposta del teatro di strada è stata una scelta voluta e pensata per coinvolgere direttamente bambini e famiglie nell’animazione della città, rendendoli protagonisti degli eventi” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Federica Forti.

All’esito di una ricerca sulla piattaforma START (acronimo per Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana), l’organizzazione della Rassegna Teatro di Strada è stata affidata dal Comune alla Compagnia Teatro Scalzo, nata a Genova nel 2001 e fondata da Bianca Barletta e Cesare Mancuso. La sua caratteristica è l’attenzione per il piccolo evento, con la partecipazione a festival di importanza internazionale, sia in Europa, che in altri continenti come l’Asia. La Compagnia ha la particolarità di proporre una grande varietà di generi nei propri spettacoli: le produzioni artistiche riguardano spettacoli di teatro per bambini con tematiche sociali ed educative, spettacoli di circo e teatro di strada, gruppi di musica etnica, street band, parate di trampolieri, performance di mimo comiche e interattive, spettacoli di teatro comico e di teatro civile. Attualmente la Compagnia comprende oltre 20 soci tra attori, musicisti, danzatori, acrobati, giocolieri. La rassegna Teatro di Strada pensata per Carrara è connotata per la varietà delle proposte e comprende spettacoli circensi, street band, favole itineranti, spettacoli comici interattivi, parate di trampolieri, spettacoli col fuoco.

Si comincia il 15 giugno con la street band itinerante “Bandasamba” parata di percussionisti con trampolieri. La formazione, composta da otto artisti, ha partecipato alla festa della musica del Comune Sanremo, alla Notte Bianca del Comune di La Spezia e al Carnevale di Nizza. 

Il 22 giugno si prosegue con lo spettacolo di teatro di strada / teatro ragazzi “Soap Opera” spettacolo di bolle di sapone. Bolle giganti, mille bolle piccolissime, tunnel di bolle, bolle con dentro bollicine, bolle da scoppiare, bolle da ammirare, bolle da ascoltare, bolle da ridere.

La serata del 29 giugno prevede ben tre postazioni di spettacolo di teatro di strada e animazione, con il fachiro comico interattivo, il trampoliere che regalerà palloncini a tutti i bambini e una postazione di truccabimbi.

Il 6 luglio in programma la parata di trampolieri, “Bianche visioni”. Una parata itinerante con costumi bianchi da sogno diversi per ogni artista e ali che diventano luminose al buio.

Il 13 luglio la Rassegna propone lo spettacolo di teatro di strada / teatro ragazzi “Frulla e Pirullo” favola comica interattiva, mentre il 20 luglio, sarà la volta della street band itinerante “BABA’ SWING”, con canzoni swing italo-americane.

Venerdì 27 luglio gli “Alma de Fuego” in ‘danza delle streghe’ esibizione di danza col fuoco, sciabole e vetri. Lo spettacolo ha partecipato all’ultimo Carnevale di Venezia.

Il 3 agosto arriva il circo, con “Variety Circus”, spettacolo di varietà con numeri di clownerie, giocoleria, acrobatica, equilibrismo, trasformismo in danza, mentre per l’ultimo appuntamento in programma il 10 agosto, in scena la favola itinerante e interattivaI 3 porcellini on the road”: la nota favola sarà rivisitata e modellata, con il pubblico che non sarà solo spettatore, ma agirà anche nella costruzione delle casette, interagendo con gli attori.

 

Un’estate ricca di eventi per tutti i gusti e le età, che prevede anche due spettacoli alle cave di Fantiscritti e intrattenimenti musicali nelle serate di giovedì, con inizio alle ore 21.15, presso il Parco della Padula, dove lo scorso 2 giugno è stato inaugurato il Museo CARMI Carrara e Michelangelo. I primi tre concerti sono organizzati in collaborazione con la Scuola comunale di Musica: il 14 giugno, The Show Trio composto da Massimiliano Avallone al basso, Giorgio Crovetti alla voce e chitarra, Giacomo Tongiani alla batteria, riproporrà standard e classici del repertorio Blues e Funk rivisitandone le sonorità e gli arrangiamenti.

Si prosegue il 21 giugno per la “Giornata Europea della Musica”, con il Concerto del Sax Off Limits Ensemble di sassofoni del Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia.  Il 28 giugno sarà la volta del concerto del Quintetto Apuano composto da Oriano Bimbi al clarinetto, Rita Maggiani flauto, Iulia Maria Muntean oboe, Elia Venturini corno, Nicolò Sergi fagotto, in repertorio musiche di Giuseppe Maria Cambini, Franz Danzi e Joseph Haydn.

Si ricorda che nelle serate dei concerti è attivo il servizio di bus navetta, dalle ore 20.00 alle 23.30, con partenza da Piazza Matteotti e arrivo alla Padula senza fermate intermedie.

 

Ultima modifica 29/06/2018

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.
Data: 04-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il secondo incontro vedrà l'intervento del prof. Massimo Bertozzi sul mito di Michelangelo nella storia, un argomento di grande interesse per Carrara.

Notizie e Comunicati correlati

20-03-2024
- La Consulta delle Politiche giovanili del Comune di Carrara è stata nominata lo scorso luglio all’esito ....
20-02-2024
- Arte in Negotium 2024 è un’innovativa mostra d'arte contemporanea diffusa tra le attività commerciali ....
01-02-2024
- Il Centro Documentazione Handicap del Comune di Carrara ha indetto la XXII Edizione del Concorso Letterario ....
04-08-2023
- Colonnata ospita Carrararacconta: una serata con le avventure di Marmocchio Sarà Colonnata, dopo Bergiola ....
02-08-2023
- Un ricco programma di iniziative organizzate dalla Pro Loco di Fontia in occasione di Borgo in Frac La ....
28-07-2023
- Tasting in Fossacava: esperienze per adulti e bambini tra archeologia e sapori del territorio Da luglio ....
19-07-2023
- Prosegue a Codena Carrararacconta con le avventure di Marmocchio storia di un bambino di marmo Dopo ....
11-07-2023
- Carrararacconta Marmocchio storia di un bambino di marmo: spettacoli itineranti a Bergiola,  Codena, ....
08-06-2023
- Domenica 11 giugno visita a Fossacava  e all’anfiteatro di Luni Le iniziative promosse dal ....
25-05-2023
- I prossimi appuntamenti  a Fossacava Le iniziative promosse dal Comune di Carrara e curate da ARTEmisia ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.