Comune di Carrara

Le Ordinanze che regolano la viabilità alle cave a seguito del cedimento stradale in località La Piana

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Le Ordinanze che regolano la viabilità alle cave a seguito del cedimento stradale in località La Piana
Logo Comune
24-04-2018

Proseguono i lavori per ripristinare la strada per Colonnata in località La Piana a seguito dell’ultimo movimento franoso. Tre le Ordinanze che regolano la viabilità alle cave.

 

 

Vanno avanti i lavori per sistemare il cedimento stradale, di pari passo con le indagini per accertarne le cause al fine di arrivare ad una soluzione definitiva che soprattutto garantisca la sicurezza pubblica. Per questo i responsabili dei lavori preferiscono non sbilanciarsi in merito a previsioni sulla data della riapertura della strada.  

 

Il nuovo cedimento stradale che si è verificato lungo la via Comunale di Colonnata in località La Piana, con la conseguente chiusura della strada, ha visto modificata la circolazione stradale, disciplinata da tre Ordinanze firmate dalla Comandate Paola Micheletti: la numero n.105p/2018 e la numero 106p/2018, alla quale si è aggiunta l’Ordinanza n. 108p/2018, che va ad integrare la numero 106.  Per il 30 aprile viene istituito un divieto di transito agli autocarri in via Carrara Miseglia e via Miseglia Fantiscritti  e un divieto di sosta 0-24 ambo i lati con rimozione tutti i giorni per tutti i veicoli in via Carrara Miseglia e via Miseglia Fantiscritti nel tratto compreso tra via Carrara Miseglia e i Ponti di Vara.

 

Le altre due Ordinanze prevedono l’istituzione di un divieto di transito per tutti i veicoli in Via Comunale di Colonnata, tratto compreso tra Via Bonanni e Località Tarnone. Il traffico veicolare proveniente da Colonnata sarà deviato nella strada ex marmifera direzione Ponti di Vara mentre il traffico proveniente da Carrara diretto a Colonnata sarà deviato in Via Martiri del Lavoro. Sarà comunque consentito il transito in Via Comunale di Colonnata ai veicoli diretti alle attività commerciali situate a monte della Via Bonanni e prima della zona oggetto della frana. Lungo Via Carrara Miseglia e in Via Miseglia Fantiscritti da lunedì a venerdì è previsto il transito solo dei mezzi pesanti diretti alle cave, mentre è consentito il transito ai Bus Turistici aventi lunghezza massima non superiore a metri 12.50 il sabato, la domenica e i festivi. 

Come percorso alternativo per gli autocarri che devono raggiungere i bacini marmiferi viene individuata la direttrice di Via Carrara Miseglia e Via Miseglia Fantiscritti, istituendo un senso unico ascendete per tutti i veicoli in Via Miseglia Fantiscritti (tratto compreso tra Piazza Marco e Francesco e i Ponti di Vara) e un divieto di sosta 0-24 con rimozione ambo i lati in Via Carrara Miseglia e in Via Miseglia Fantiscritti fino ai Ponti di Vara.

Per consentire il transito degli autocarri e dei Bus Turistici durante i fine settimana e i festivi, in Via Carrara Miseglia e Via Miseglia Fantiscritti, la circolazione veicolare  è così disciplinata: dal lunedì al venerdì è istituito un senso unico di marcia ascendente (mare-monti)  per tutti i veicoli in Via Miseglia Fantiscritti tratto compreso tra Piazza  Marco e Francesco (Uscita lato monte parcheggio di Miseglia) i Ponti di Vara; è istituito un divieto di sosta  0-24 ambo i lati con rimozione per tutti i veicoli  in Via Carrara Miseglia, e Via Miseglia Fantiscritti tratto compreso tra Via Carrara Miseglia e i Ponti di Vara; gli autocarri diretti ai bacini marmiferi provenienti dalla Strada dei Marmi dovranno percorrere Via Carriona di Colonnata in senso discendente e proseguire in Via Carrara Miseglia; è istituito un divieto di transito per tutti i bus turistici e i soli autobus in servizio di linea aventi lunghezza superiore a mt 10.50  in Via Carrara Miseglia e Via Miseglia Fantiscritti; è istituito un limite di velocità’ di 30 KM/H per tutti i veicoli in Via Carrara Miseglia, e Via Miseglia Fantiscritti tratto compreso tra Via Carrara Miseglia e i Ponti di Vara. 

I giorni di sabato, domenica e festivi e il giorno 30 aprile per consentire il transito dei Bus Turistici diretti a Fantiscritti, verrà istituito un doppio senso di circolazione per tutti i veicoli in Via Miseglia Fantiscritti, tratto compreso tra Piazza Marco e Francesco e la località Ponti di Vara;  è consentito il transito ai Bus Turistici aventi lunghezza massima non superiore a metri 12.50 in Via Carrara Miseglia e in Via Miseglia Fantiscritti in senso ascendente (direzione mare-monti) dalle ore 08.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 mentre in senso discendente (direzione monti-mare) dalle ore 11.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30. 

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica 27/04/2018

Notizie e Comunicati correlati

26-08-2020
-   Cena in Blu:  le strade interessate dal’iniziativa   Al fine di garantire lo svolgimento ....
22-07-2020
- Mercato domenicale estivo a Marina di Carrara: dal 26 luglio e fino al prossimo 30 agosto in vigore i ....
15-04-2020
- Intensa l’attività di controllo messa in atto dalla Polizia Municipale di Carrara durante ....
06-04-2020
- Covid-19: sono stati 2300  i controlli effettuati dalla Polizia Municipale di Carrara  dall’inizio ....
04-03-2020
- Divieto di transito lungo il viale delle Pinete nei pressi dell’attraversamento ferroviario     Dalle ....
20-02-2020
- Domenica 23 febbraio è in programma la quarta edizione della White Marble Marathon. Previste modifiche ....
10-02-2020
- Da mercoledì 12 febbraio modifiche alla viabilità per la chiusura in direzione mare-monti del ....
09-10-2019
- Divieto di transito in via Chiesa a Carrara nell’orario di uscita degli alunni della Scuola “Saffi”. ....
06-08-2019
- Chiusa al traffico la Strada dei Marmi da lunedì 12 a venerdì 16 agosto    Il provvedimento ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.