Comune di Carrara

Ordinanza per nuova circolazione stradale a seguito del cedimento stradale in via Comunale di Colonnata

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Ordinanza per nuova circolazione stradale a seguito del cedimento stradale in via Comunale di Colonnata
Logo Comune
21-03-2018

A seguito del cedimento stradale in via Comunale di Colonnata in località La Piana, la Comandante della Polizia Municipale Paola Micheletti ha firmato un’Ordinanza che regola la circolazione stradale.

Intanto l’Amministrazione ha ordinato alla Società intestataria della cava dove è avvenuta la frana di presentare un progetto per il ripristino della viabilità comunale.

 

Le disposizioni resteranno in vigore fino alla comunicazione da parte del Settore Opere pubbliche del Comune in relazione al completamento dei lavori di messa in sicurezza e ripristino della sede stradale interessata dal movimento franoso.  

Il provvedimento è stato preso sentito il parere dell’Amministrazione comunale in merito alla necessità di individuare percorsi alternativi per i mezzi pesanti diretti ai bacini marmiferi, dato che la strada coinvolta dalla frana è attualmente l’unica via di accesso.

E’ stato, pertanto, individuato quale percorso alternativo per i mezzi che devono raggiungere le cave la direttrice di via Carrara Miseglia e via Miseglia Fantiscritti, andando ad istituire un senso unico di marcia ascendente per tuti i veicoli in via Miseglia Fantiscritti, nel tratto compreso tra Piazza Marco e Francesco (uscita lato monte parcheggio di Miseglia) e i Ponti di Vara.

L’Ordinanza prevede anche un divieto di sosta 0-24 con rimozione ambo i lati in via Carrara Miseglia e in via Miseglia Fantiscritti tratto compreso tra via Carrara Miseglia e i Ponti di Vara.  

Gli autocarri provenienti dalla Strada dei Marmi dovranno percorrere via Carriona di Colonnata in senso discendente e proseguire in via Carrara Miseglia. E’ stato, inoltre, istituito un divieto di transito per i bus turistici e per gli autobus con lunghezza superiore a metri 10.50 in via Carrara Miseglia e in via Miseglia Fantiscritti, con un limite di velocità di 30 Km orari per tuti i veicoli lungo via Carrara Miseglia e via Miseglia Fantiscritti, nel tratto compreso tra via Carrara Miseglia e i Ponti di Vara.

L’Amministrazione comunale ha ordinato alla Società intestataria della Cava La Piana n.175 di presentare entro  5 giorni  un progetto a firma di tecnico abilitato per il ripristino della viabilità comunale e di  effettuare, una volta ottenuto il nulla osta da parte del Comune, la realizzazione degli interventi necessari al ripristino della viabilità entro 15 giorni, interventi che dovranno essere realizzati da un’impresa specializzata e sotto la direzione di un tecnico abilitato incaricato dai gestori della cava.  Una volta terminati gli interventi di ripristino è prevista la presentazione entro 7 giorni di una relazione a firma di tecnico abilitato attestante l’avvenuto ripristino della viabilità comunale, la conformità al progetto e l’idoneità della strada ad essere transitabile per i carichi di progetto della stessa.

La voragine ha interessato per circa 10 metri la viabilità comunale con il cedimento di tutto il terreno sottostante il piano stradale, che per ora è rimasto intatto ma del tutto inagibile.

Da un sopralluogo effettuato presso la Cava La Piana è stato possibile verificare che, a causa di una fessura nella roccia sottostante rinvenuta durante la lavorazione di cava, il terreno soprastante è stato risucchiato creando il cedimento del piano su cui era fondata la strada comunale. Nella cava sono presenti altre situazioni che potrebbero creare ulteriori voragini per le quali è necessario un approfondimento. La voragine pare sia da addebitare alle lavorazioni effettuate nella sottostante cava in galleria. Per questo l’Amministrazione ha ritenuto di dover ordinare alla società titolare della cava “La Piana” l’immediata eliminazione dei pericoli a salvaguardia della pubblica e privata incolumità e il ripristino della viabilità comunale;

 

Ultima modifica 27/03/2018

Notizie e Comunicati correlati

26-06-2023
- Divieto di transito lungo la strada dei marmi Dalle 12.00 di venerdì 30 giugno alle 5.00 di lunedì 3 ....
16-05-2023
- Mercoledì 17 maggio è prevista la sospensione della circolazione in occasione del passaggio del Giro ....
12-05-2023
- Modifiche alla viabilità domenica 14 maggio per lo svolgimento della 34° edizione del Gran Premio Industrie ....
17-03-2023
- Fiera di San Giuseppe a Marina di Carrara: attenzione ai  divieti di transito e sosta nelle strade ....
16-03-2023
- Nuova regolamentazione della circolazione in via Gian Matteo Cambia il transito dei mezzi in via Gian ....
08-02-2023
- Modifiche alla circolazione in via Carriona di Colonnata a seguito dei lavori di sistemazione dell'area ....
09-12-2022
- Per lavori di asfaltatura in via Covetta da martedì 13 dicembre sono previste modifiche alla circolazione ....
21-10-2022
- Per lavori di ristrutturazione del cavalcavia autostradale,  da lunedì 24 ottobre senso unico di ....
06-05-2022
- Attenzione ai divieti di sosta per lo svolgimento del  G.P. Industrie del Marmo Domenica  ....
22-04-2022
- Modifiche alla viabilità in occasione della fiera di San Marco in programma lunedì 25 aprile ad Avenza In  ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.