Comune di Carrara

In scena al Garibaldi lo spettacolo Il Sindaco del Rione Sanità

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
In scena al Garibaldi lo spettacolo Il Sindaco del Rione Sanità
Logo Comune
13-02-2018

La stagione di prosa promossa da Comune di Carrara e Fondazione Toscana Spettacolo onlus prosegue con Il Sindaco del Rione Sanità.

 

Nuovo appuntamento con la prosa alla Sala Garibaldi sabato 17 e domenica 18 febbraio. Mario Martone dirige, per la prima volta nella sua carriera di uomo di spettacolo a tutto tondo, un testo di Eduardo De Filippo. In scena Francesco Di Leva, Giovanni Ludeno.

Il lavoro di Martone sul Sindaco scomponendo e ricomponendo il testo arriva alla realizzazione di un allestimento dalla potente carica di attualità: un progetto culturale dal senso politico e civile, rappresentato da un imponente cast di giovani e giovanissimi attori.

Il sindaco del Rione Sanità è una commedia in tre atti scrit­ta e interpretata da Eduardo De Filippo, inserita dall’autore nella raccolta Cantata dei giorni dispari. Il protagonista, Antonio Barracano (interpretato da Francesco Di Leva), è “il sindaco” della Sanità. Qui amministra le vicende del rione, un uomo d’onore che distingue tra gente per bene e gente carogna. In una sorta di ribaltamento del sistema legalitario, Don Antonio si avvale da anni dell’aiuto di Fabio Della Ragione (interpretato da Giovanni Ludeno), un medico che, con la sua opera, sostanzialmente impedisce di portare alla conoscenza della Legge i risultati delle sparatorie e dei regolamenti di conti che avvengono nel quartiere. Chi tiene santi va in paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, è così da sempre. Quando però gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello (Salvatore Presutto), il figlio del fornaio, risoluto ad ammazzare il padre Arturo, Don Antonio, cogliendo nel giovane la stessa determinazione che lo spinse all’omicidio in gioventù, si propone come mediatore avviandosi così all’incontro fatale con Arturo.

Produzione Elledieffe/NEST - Napoli Est Teatro/Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale

Inizio spettacolo ore 21.00. 

 

Per la prevendita la biglietteria della Sala Garibaldi è aperta mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 febbraio dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 18.30, mentre nei giorni di spettacolo dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 18.00 alle 21.00.

 

Quando la biglietteria è aperta è possibile acquistare o prenotare i biglietti per tutti i titoli della stagione in abbonamento. In programma La vedova scaltra di Carlo Goldoni, con Gianluca Guidi e Francesca Inaudi, martedì 27 e mercoledì 28 febbraio. La stagione continua martedì 6 e mercoledì 7 marzo con la rilettura di uno dei testi più importanti di Anton Cechov, Uno zio vania, diretto da Vinicio Marchioni, anche protagonista insieme a Francesco Montanari. E poi Miss Marple: giochi di prestigio, la più famosa detective di Agatha Christie ha il volto della simpaticissima Maria Amelia Monti, il 21 e 22 marzo. Alessandro Bergonzoni torna con il suo nuovo spettacolo dal titolo Sii!! per il gran finale di stagione, martedì 10 e mercoledì 11 aprile.

 

Ulteriori informazioni telefonando all’Ufficio Cultura tel. 0585/641393, oppure alla Sala Garibaldi tel. 0585/777160, o sul sito web.comune.carrara.ms.it

 

 

 

Ultima modifica 22/02/2018

Notizie e Comunicati correlati

22-04-2024
- Due appuntamenti da non perdere per gli appassionati della lirica nella splendida cornice del Ridotto ....
02-04-2024
- Il Ridotto del Teatro degli Animosi ospita una prima serie di concerti di musica classica organizzati ....
25-05-2023
- Scuola comunale di Musica Città di Carrara: domenica 28 maggio al Palco della Musica il concerto degli ....
12-04-2023
- Al Teatro degli Animosi di Carrara un altro imperdibile concerto dell’Orchestra della Toscana Al ....
11-04-2023
- Giorgio Pasotti con  Racconti Disumani chiude la stagione di prosa al Teatro degli Animosi di Carrara Ultimo ....
28-03-2023
- Sabato 1 aprile la stagione di prosa al Teatro degli Animosi prosegue con lo spettacolo Brevi interviste ....
17-03-2023
- Umberto Orsini e Franco Branciaroli sono i protagonisti dello spettacolo Pour un oui ou pour un non Mercoledì ....
10-03-2023
- La Dolce ala della giovinezza con Elena Sofia Ricci  in scena al Teatro degli Animosi domenica 12 ....
08-03-2023
- Al Teatro degli Animosi di Carrara lo spettacolo Indagine su Alda Merini Non fu mai una donna addomesticabile Venerdì ....
27-02-2023
- Tutto esaurito al Teatro degli Animosi per lo spettacolo Elio canta e recita Enzo Jannacci Mercoledì ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.