Attenzione: per consultare la pagina "", verrai reindirizzato sul Portale del Comune di Carrara dedicato alla Trasparenza.
Attendi qualche secondo per accedere automaticamente, o entra subito nel Portale della Trasparenza.
D.A.T. - Dichiarazione Anticipata di Trattamento - "Norme in materia di consenso informato e di Disposizioni Anticipate di Trattamento".
01-02-2018
Data di scadenza della notizia: 18-02-2018
Il 31.01.2018 è entrata in vigore la Legge 219/2017 recante "Norme in materia di consenso informato e di Disposizioni Anticipate di Trattamento".
Le Disposizioni Anticipate di Trattamento permettono di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari. Sulla base della nuova Legge ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere può attraverso le Disposizioni Anticipate di Trattamento esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, in previsione di un’eventuale futura incapacità di farlo. Nelle stesse disposizioni anticipate può essere indicata una persona di fiducia che faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Troverete tutte le informazioni dettagliate nell’apposita sezione al link https://trasparenza.comune.carrara.ms.it/archivio16_procedimenti_0_38821_25_1.html
Con le Disposizioni Anticipate di Trattamento qualsiasi persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari e indica altresi' una persona di sua fiducia che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.