Comune di Carrara

Aggiornamento situazione meteo

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Aggiornamento situazione meteo
Logo Comune
11-12-2017

Il peggio dovrebbe essere passato, ma l’avviso di allerta codice rosso per rischio idrogeologico, diramato nel primo pomeriggio di domenica dalla Regione Toscana, proseguirà fino alle 23.59 di lunedì 11 dicembre, per poi diventare allerta arancione fino alle ore 6.00 di martedì 12 dicembre e declassarsi ancora a gialla dalle ore 6.00 alle ore 23.59 di martedì 12 dicembre.

Nella giornata di domani martedì 12 dicembre sarà ripresa la normale attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado e negli asili nido del territorio comunale.

E’ stato un fine settimana di grande lavoro per la Protezione civile: al termine della riunione operativa in Comune, nel pomeriggio di domenica sono immediatamente partite le telefonate a tutta la popolazione per avvisare dell’imminente allerta e della chiusura di tutte le scuole. A Palazzo Civico da sabato mattina è attiva, anche durante la notte, la Sala Operativa Comunale, che sta continuando a seguire l’evolversi della situazione fino al termine dell’allerta, in coordinamento con la Sala operativa provinciale e con gli aggiornamenti forniti dal CFR Centro Funzionale della Regione Toscana e dall’Associazione Meteoapuane.

Dalle ore 21.00 di domenica sono stati aperti gli edifici scolastici “Marconi” in viale Potrignano, la scuola “Rodari” di via Campo D’Appio e i padiglioni di Carrarafiere a Marina di Carrara per accogliere eventuali situazioni di emergenza, che fortunatamente non ci sono state.

Sono state attivate, come sempre in questi casi, le linee telefoniche di emergenza: la Sala Operativa Comunale e il centralino del Comando della Polizia Municipale hanno raccolto le circa mille telefonate dei cittadini che hanno chiesto soprattutto informazioni sull’evolversi della situazione meteo e sulla chiusura delle scuole.

Il volontariato della protezione civile è stato interessato nella vigilanza ai punti più sensibili della città e nella osservazione dei livelli di piena dei torrenti e dei canali. Grazie alle due telecamere poste sul Parmignola e alle altre due collocate sul Carrione la Protezione civile è in grado di tenere costantemente monitorati i livelli dei due corsi d’acqua. 

Particolarmente attenzionata la situazione nel Paese di Colonnata dove, a seguito dello scivolamento a valle di un cumulo di scaglie di marmo e terre, nella mattinata di oggi lunedì sono intervenuti i tecnici dell’Ufficio strade del Comune che hanno fatto rimuovere i detriti.

Fino allo scadere dell’allerta, si raccomanda attenzione e prudenza e di attuare le norme di autoprotezione previste dal piano di Protezione Civile. In particolare si ricorda di non dormire nei piani interrati, di non parcheggiare le auto in prossimità degli argini dei torrenti e di sigillare le aperture di porte e finestre sottostanti le arginature lungo i corsi del Carrione e Parmignola. Inoltre si raccomanda alle attività commerciali di non esporre all’esterno dei negozi cartoni e imballaggi.
La sala operativa della Protezione Civile è contattabile al numero 0585/641735, mentre il Comando di Polizia Municipale al numero 0585/70000.

Per opportuna conoscenza si segnala che è possibile scaricare il piano di protezione civile del Comune di Carrara che contiene le norme di autoprotezione dal sito del comune web.comune.carrara.ms.it, sottosezione documentazione – piani generali – il Piano di Protezione Civile

 

 

 

Ultima modifica 21/12/2017

Notizie e Comunicati correlati

27-04-2023
- Evento meteorologico del 18 agosto: approvato l’elenco degli ammessi ai contributi di immediato ....
08-09-2022
- Sabato 10 settembre saranno effettuati i lavori di manutenzione  all’impianto di allarme lungo ....
30-08-2022
- Sabato 3 settembre saranno effettuati  lavori di manutenzione  all’impianto di allarme ....
12-08-2022
- Sabato 20 agosto saranno effettuati  lavori di manutenzione  all’impianto di allarme ....
07-09-2020
- Sabato 12 settembre in programma l’esercitazione e la prova delle sirene di allarme lungo il torrente ....
26-08-2019
- Sistema di allerta: sabato 31 agosto la prova delle sirene di allarme lungo il Carrione   La Protezione ....
29-01-2019
- Allerta neve di colore giallo per la giornata di mercoledì 30 gennaio, dalle ore 5.00 alle ore 10.00.   A ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.