Comune di Carrara

CAP Centro Arti Plastiche: la Giunta delibera la nuova progettualità artistica

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
CAP Centro Arti Plastiche: la Giunta delibera la nuova progettualità artistica
Logo Comune
13-10-2017

CAP Centro Arti Plastiche: la Giunta Comunale ha deliberato gli indirizzi politici per attivare presso il Museo cittadino una progettazione artistico/culturale sperimentale.

Tale programmazione, per il periodo da dicembre a maggio 2018, sarà relativa alla valorizzazione della memoria locale tramite gli archivi storici studiati e reinventati dalla creatività di artisti contemporanei operanti nelle arti visive.

Si tratta di due residenze d’artista, che dovranno ispirarsi ad un archivio storico locale: gli artisti, che potranno soggiornare in città per il periodo di un mese in occasione di ciascuna delle due residenze che il bando prevede, esporranno i lavori prodotti in residenza presso il Centro Arti Plastiche.

Dato che la volontà politica prevede una programmazione che si propone di essere sempre più anticipata, si è deciso anche di procedere alla ricerca di operatori interessati alla gestione delle aree di servizio (zona ristoro, bookshop e didattica), con la finalità di implementare la frequentazione, la vitalità e la vivacità culturale del Museo, garantendo adeguata fruibilità alla struttura e ai servizi rivolti ai visitatori.

A questa Delibera di indirizzo farà seguito a metà della prossima settimana la pubblicazione di due Avvisi pubblici (uno riguardante la “residenza d’artista”, l’altro la gestione delle aree di servizio del CAP), tesi a valutare le potenzialità progettuali di azioni e interventi mirati al consolidamento del museo cittadino, quale luogo di creazione della cultura artistica e di accoglienza per artisti che vogliano misurarsi con la memoria storica del territorio, rileggendola attraverso l’arte contemporanea e offrendone una chiave di lettura attualizzata, in termini di visibilità internazionale per il Centro Arti Plastiche, di innovatività progettuale, di implementazione e arricchimento del patrimonio permanente dell’Ente.

L’Avviso pubblico, spiega l’Assessore alla Cultura Federica Forti, sarà rivolto a tutti i soggetti attivi in ambito storico artistico: professori, curatori, associazioni culturali, artisti che dovranno proporre un progetto di residenza di uno o più artisti (solo per l’arte visiva) incentrato sullo studio e la rilettura di uno degli archivi storici della città.  Ci sarà spazio temporale per due progetti, ma questo sarà solo un banco di prova per proseguire secondo questa scelta dialettica tra passato e presente, anche secondo la modalità della “residenza d'artista”. Questo perché è interesse dell’Amministrazione lavorare sul recupero, la conservazione, la divulgazione, ma anche la rilettura del passato in chiave contemporanea.

Sempre in questa stessa chiave, a breve sarà aperto un bando rivolto anche alle arti performative. L'Assessorato alla Cultura, infine, sta organizzando a latere e nella stessa logica, sempre presso il CAP, anche una serie di mostre che presenteranno importanti collezioni e archivi come quello della Marmifera, che è escluso dal bando di residenza perché sarà oggetto di una specifica progettazione per la prossima stagione estiva.

 

Ultima modifica 02/11/2017

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.
Data: 04-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il secondo incontro vedrà l'intervento del prof. Massimo Bertozzi sul mito di Michelangelo nella storia, un argomento di grande interesse per Carrara.

Notizie e Comunicati correlati

21-03-2024
- Il duo artistico Antonello Ghezzi, che a Carrara ha già realizzato l’Albero cosmico in Piazza Duomo, ....
07-03-2024
- Riprendono "I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte" una serie di conferenze in programma il giovedì ....
28-02-2024
- Il Comune di Carrara e il mudaC|museo delle arti Carrara presentano Zoran Grinberg. Celebrazioni, la ....
30-01-2024
- Sabato 3 febbraio alle 17.00, alla presenza dell'autore, inaugura al CARMI-Museo Carrara e Michelangelo ....
20-07-2023
- White Carrara: da venerdì 21 luglio l’esposizione Visioni plastiche. Le forme della scultura è ....
24-05-2023
- Prosegue il progetto partecipativo “Riconciliarsi. Artisti, comunità, istituzioni” a cura ....
22-05-2023
- Ruoli di società: musei, comunità, monumenti”. Venerdì 26 maggio al mudaC la conferenza di Cecilia ....
26-04-2023
- Riconciliarsi. Artisti, comunità, istituzioni, a cura di Maria Rosa Sossai. mudaC | museo delle arti ....
05-04-2023
- Prorogata al prossimo 3 maggio la scadenza dell’avviso per la realizzazione di progetti artistici  ....
02-02-2023
- All’interno della programmazione culturale 2023 del mudaC | museo delle arti Carrara, il Comune ....

Immagini correlate

Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.