Comune di Carrara

LITORALE MARINA DI CARRARA - L'Arpat esclude rischi per la salute a seguito della chiazza giallo - verde in mare. Escluso anche un guasto al depuratore della Fossa Maestra.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
LITORALE MARINA DI CARRARA - L'Arpat esclude rischi per la salute a seguito della chiazza giallo - verde in mare. Escluso anche un guasto al depuratore della Fossa Maestra.
Logo Comune
03-08-2017
Data di scadenza della notizia: 08-08-2017

L’Arpat esclude rischi per la salute a seguito della chiazza giallo – verde in mare. Escluso anche un guasto al depuratore della Fossa Maestra. Intanto l’Amministrazione richiede ulteriori campionamenti

Nella comunicazione dell’Arpat giunta al sindaco Francesco De Pasquale è evidenziato che i tecnici intervenuti hanno notato la chiazza e “una forte torbidità, con presenza di frammenti di macroalghe”, ma, come evidenzia l’agenzia regionale, “al momento nel punto oggetto del campionamento non è presente nessuna fioritura algale. La temperatura molto elevata dell’acqua (30,2° C) unita al moto ondoso dei giorni scorsi possono aver portato a riva resti di macroalghe staccatesi dagli scogli e altri detriti”. Per quanto riguarda le analisi di laboratorio l’Arpat evidenzia “l’assenza della microalga tossica ostreopsis ovata (<100 cell/L). In generale – è scritto – il campione risultava povero di fitoplancton marino, per lo più si segnalano residui di sabbia e frammenti organici”. Questi ultimi di tipo algale.
Si è parlato anche di un guasto al depuratore della Fossa Maestra: gli uffici del Settore Ambiente del Comune hanno contattato tempestivamente gli addetti di Gaia Spa che hanno escluso danneggiamenti all’impianto di depurazione.
L’Assessore all’ambiente Sarah Scaletti conferma l'impegno programmatico dell’Amministrazione per garantire un'elevata qualità delle acque di balneazione come prerequisito dello sviluppo turistico del nostro litorale. L’Assessore al turismo Federica Forti invita residenti e turisti a tranquillizzarsi e godersi la spiaggia e il mare di questi caldi giorni d’agosto.
In via precauzionale, nella giornata di oggi giovedì 3 agosto, l’Amministrazione ha inviato un’ulteriore richiesta all’Arpat per effettuare altri campionamenti e analisi per valutare la qualità del mare nei pressi della spiaggia di Marina di Carrara. In particolare, si legge nella lettera firmata dal vicesindaco Matteo Martinelli: “In considerazione del fatto che si è ripresentata un’anomala colorazione del mare a Marina di Carrara, si richiede di eseguire, con la massima sollecitudine, quanto segue: un campionamento aggiuntivo nei due punti routinari per la balneazione (Bagno Doride e confine Principe/Roby) per determinare i parametri previsti dal D.Lgs. 116/2008; due campioni presso il bagno Doride ed il bagno Marino (da dove sono giunte le segnalazioni da parte dei cittadini) per la valutazione biologica del fenomeno in corso”.

L’Amministrazione comunale sta seguendo da vicino la situazione. La salute dei cittadini e dei turisti, così come la tutela dell’ambiente, sono al primo posto: quindi, su questa base, considerando il perdurare dei fenomeni riscontrati, è stato ritenuto opportuno, a ulteriore cautela, inviare una nuova richiesta all’Arpat che ha già provveduto a effettuare i campionamenti. I cittadini saranno informati passo-passo.

Ultima modifica 03/08/2017

Notizie e Comunicati correlati

23-02-2024
- Nausicaa Spa ha attivato lo spazzamento meccanizzato nel centro storico di Carrara. Il  servizio ....
16-12-2022
- Firmata l’ordinanza dirigenziale che obbliga i proprietari di terreni e i detentori di fondi confinanti ....
18-11-2022
- Divieti di accensione per caminetti e stufe: il Comune fa chiarezza A seguito delle numerose richieste ....
30-09-2022
- Trattamento di disinfestazione contro le zanzare A seguito della segnalazione di un caso di Dengue in ....
17-07-2020
- Bandiera Blu 2020: lunedì 20 luglio la cerimonia per festeggiare il prestigioso riconoscimento   Le ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.