Comune di Carrara

Siamo tutti SempreVerdi

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Siamo tutti SempreVerdi
Logo Comune
20-06-2016

“Siamo tutti sempreVerdi” è il titolo dell’iniziativa in programma sabato 25 giugno, alle ore 21.00, presso Palazzo Cucchiari a Carrara.

Stefano Ragni terrà una conferenza-concerto sulla persistenza dell’opera verdiana nell’Italia di oggi, con la partecipazione delle due giovani soprano Angela De Lucia e Lidia Lunetta che hanno frequentato l’Accademia di Perfezionamento del Festival Puccini.

L’appuntamento, inserito nel calendario di Carrara Marble Weeks, è organizzato dal Comune di Carrara, con la collaborazione del Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali”, dell’A.M.I. Carrara “R. Pacciardi” e della Fondazione Giorgio Conti.

L’ingresso è libero.  

 

Studioso di formazione umanistica e di solida preparazione accademica, giornalista, Stefano Ragni è un formidabile divulgatore di musica. Raggiunge il pubblico con concerti, conferenze, seminari e corsi di specializzazione effettuati con un pianoforte che trasmette emozioni e sensazioni. Laureato in filosofia teorica, in possesso di tre diplomi musicali (pianoforte, direzione di coro, composizione), è attualmente docente al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia e all’Università per Stranieri. Il suo corso di Storia della musica italiana è stato letto da studenti di tutto il mondo, i suoi  libri di argomento musicale sono presenti in tutte le biblioteche universitarie. Per i suoi studi su Mazzini e la musica è stato nominato membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario (2005). Recentemente è stato accolto nel consiglio direttivo della Fondazione Simonetta Puccini di Torre del Lago. Per la Società Dante Alighieri del Vallese Stefano Ragni ha tenuto numerose conferenze e un seminario sulla Storia della Musica Italiana.

La Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini ha istituito anche nel 2016 l’Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici con la finalità di promuovere la formazione di interpreti ai quali trasmettere una solida preparazione vocale, musicale e drammaturgica da inserire nella programmazione del 62° Festival Puccini. Tra gli artisti che hanno partecipato all’Accademia di quest’anno ci sono le due giovani soprano Angela De Lucia e Lidia Lunetta.

Angela De Lucia, originaria di Avellino, fin da bambina intraprende lo studio del pianoforte dimostrando subito una passione e una particolare inclinazione per il canto lirico che la spinge ad iscriversi al conservatorio, dove si è diplomata giovanissima con il massimo dei voti. Si perfeziona partecipando a diverse master class in Italia e all’estero. Già vincitrice di numerosi concorsi, continua a seguire corsi di perfezionamento vocale.

Lidia Lunetta, nata a Palermo, ha iniziato lo studio del canto con il mezzosoprano Alessia Sparacio mentre faceva parte del coro del Teatro Pirandello di Agrigento, sotto la direzione del Maestro Messina..Ha partecipato al concorso “La Musica nella Valle dei Templi” di Simone Alaimo, passando le selezioni fino alla semifinale e a vari master class senza mai trascurare l’impegno come  corista nel Coro Lirico Siciliano nelle varie produzioni nei teatri di Siracusa e  Taormina.  Nel 2014 con il Coro Lirico Siciliano ha partecipare a due rappresentazioni di Norma in Cina, dove è ritornata l’anno successivo per la rappresentazione del Faust.

.

 

 

Ultima modifica 22/06/2016

Eventi correlati

Dal 14-09-2023
al 07-04-2024
Luogo: Carrara

Notizie e Comunicati correlati

14-09-2023
- Al via da martedì 17 ottobre la stagione 2023/2024 del Teatro degli Animosi di Carrara.  Un cartellone ....
25-05-2023
- Scuola comunale di Musica Città di Carrara: domenica 28 maggio al Palco della Musica il concerto degli ....
12-04-2023
- Al Teatro degli Animosi di Carrara un altro imperdibile concerto dell’Orchestra della Toscana Al ....
11-04-2023
- Giorgio Pasotti con  Racconti Disumani chiude la stagione di prosa al Teatro degli Animosi di Carrara Ultimo ....
28-03-2023
- Sabato 1 aprile la stagione di prosa al Teatro degli Animosi prosegue con lo spettacolo Brevi interviste ....
17-03-2023
- Umberto Orsini e Franco Branciaroli sono i protagonisti dello spettacolo Pour un oui ou pour un non Mercoledì ....
10-03-2023
- La Dolce ala della giovinezza con Elena Sofia Ricci  in scena al Teatro degli Animosi domenica 12 ....
08-03-2023
- Al Teatro degli Animosi di Carrara lo spettacolo Indagine su Alda Merini Non fu mai una donna addomesticabile Venerdì ....
27-02-2023
- Tutto esaurito al Teatro degli Animosi per lo spettacolo Elio canta e recita Enzo Jannacci Mercoledì ....
22-02-2023
- Al Teatro degli Animosi di Carrara lo spettacolo Troiane Domenica 26 febbraio, ore 21.00,  al Teatro ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.