Comune di Carrara

Giovedì il concerto per la Festa della Repubblica

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Giovedì il concerto per la Festa della Repubblica
Logo Comune
31-05-2016

In occasione del 70° Anniversario della Repubblica Italiana il Comune di Carrara, in collaborazione con il Circolo Carrarese Amici della Lirica "A. Mercuriali", ha organizzato un Concerto lirico che si terrà giovedì 2 giugno presso la Nuova Sala Garibaldi.

La serata vedrà protagonista un quartetto di voci d’eccezione, con due veri e propri “premi Oscar” della lirica: ospite d'onore il mezzosoprano Sonia Ganassi, con la partecipazione di Clara Polito soprano, Luciano Ganci tenore, Riccardo Zanellato basso, accompagnati al pianoforte dal Maestro Pietro Mariani.

Il concerto avrà inizio alle ore 21.00, l’ingresso è libero.

Dato l’interesse che la città ha mostrato da sempre per la musica lirica, è il commento dell’Assessore alla Cultura  Giovanna Bernardini, l’Amministrazione comunale ha pensato di offrire l’occasione di ascoltare questi grandi nomi del melodramma,  in onore di due ricorrenze così importanti  come il 70° anniversario della Repubblica e del diritto di voto alle donne.

Sonia Ganassi nel 2012 è stata vincitrice, prima nella storia per la sua categoria, del premio Oscar della lirica, l’International  opera award. Protagonista assoluta del belcanto, negli ultimi anni ha abbracciato un repertorio sempre più drammatico, approdando anche ai ruoli della maturità verdiana o a titoli come Carmen o cavalleria rusticana: calca tutti i maggiori palcoscenici del mondo (la Scala, il Met di New York, Londra, Parigi, Vienna, Berlino, Barcellona, Madrid, Roma, Rossini Opera Festival, Tokyo); nel 2003 il maestro Muti l'ha voluta per l'inaugurazione del teatro alla scala con Moise et Pharaon di Rossini.

Al suo fianco il grande basso Riccardo Zanellato che spesso ha diviso i trionfi in scena con la sua collega, come in occasione della prima all'opera di Roma nel 2010 per il Mosè di Rossini, per la direzione del Maestro Muti. Basso verdiano, ha però una particolare predisposizione anche per il belcanto di Rossini, Bellini e Donizetti . In questi giorni è a Tel Aviv per Macbeth.

Nonostante la giovane età, il tenore Luciano Ganci vanta già una carriera internazionale che lo ha portato nei maggiori teatri del mondo (Budapest, Napoli, Palermo, Genova,Trieste, Macerata); in questi giorni è al regio di Parma per le prove di Giovanna d'Arco del prossimo Verdi Festival. Il prossimo settembre verrà insignito del premio Oscar per la new generation, l'International Opera Award.

Chiude questo straordinario quartetto una belcantista d'eccezione: il soprano Clara Polito, nota in città per essere stata protagonista di alcuni concerti di successo.

Ultima modifica 22/06/2016

Notizie e Comunicati correlati

25-08-2020
- Ultimo appuntamento con gli spettacoli di  Carrara E…State  2020   Si concludono ....
18-08-2020
- Per Carrara E…State  2020, in via del Plebiscito,  giovedì 20  agosto teatro ....
11-08-2020
- Proseguono gli appuntamenti di Carrara E…State  2020:  giovedì 13  agosto  ....
03-08-2020
- Inaugura  Carrara E…State  2020:  giovedì 6  agosto i primi tre appuntamenti ....
27-07-2020
- Torna Carrara E…State  2020: ogni giovedì di agosto, spettacoli per tutti i gusti e le ....
05-03-2020
- Il Comune di Carrara, visto il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo, ha disposto ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.