Comune di Carrara

PAGAMENTO IMU E TASI - Il Comune di Carrara ricorda che entro il 16 giugno p.v. è necessario provvedere al pagamento degli acconti relativi alla TASI ed all'IMU per l'anno d'imposta 2015

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
PAGAMENTO IMU E TASI - Il Comune di Carrara ricorda che entro il 16 giugno p.v. è necessario provvedere al pagamento degli acconti relativi alla TASI ed all'IMU per l'anno d'imposta 2015
Imu&Tasi
03-06-2015
Data di scadenza della notizia: 16-06-2015
TASI
La TASI  (Tributo sui Servizi Indivisibili) deve essere pagata da tutti i contribuenti che possiedono o detengono, a qualsiasi titolo, fabbricati, compresa l’abitazione principale, e aree fabbricabili, come definiti ai sensi dell’IMU, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli. 
Le aliquote e detrazioni da applicare alle diverse fattispecie per il versamento in acconto sono, ad oggi, quelle del 2014, pubblicate sul sito del Comune. Nel caso in cui il titolare del diritto reale sull’immobile (es. proprietario) sia diverso dall’occupante (es. titolare di un contratto di locazione, soggetto in comodato d’uso, ecc.), una quota del tributo, pari al 10%, deve essere versata anche da quest’ultimo, mentre il titolare del diritto reale deve versare il restante 90%. 
 
Le scadenze di pagamento della Tasi 2015 sono:
16 giugno per l’acconto (pari al 50% del dovuto annuo sulla base delle aliquote e detrazioni deliberate per l’anno 2014, da applicare alle diverse fattispecie imponibili).
16 dicembre per il saldo (pari all’imposta calcolata sulla base delle aliquote e detrazioni eventualmente deliberate per l’anno 2015, detratto quanto versato in sede di acconto: nel caso in cui le aliquote e detrazioni non venissero variate nell’anno in corso e, quindi, restassero in vigore quelle del 2014, il saldo dovrà essere effettuato applicando queste ultime). 
 
Poiché il tributo è in autoliquidazione, il modello di pagamento F24 deve essere compilato direttamente dal contribuente; infatti, non ci sarà alcun invio di comunicazioni  e di  modelli F 24 precompilati da parte dell’Ufficio Tributi del Comune di Carrara.
 
Per facilitare gli adempimenti inerenti i versamenti in scadenza, il Comune ha comunque messo a disposizione, sulla Home Page del sito un apposito software (“calcolo IMU TASI”), di facile utilizzo, affinché i singoli contribuenti possano calcolare autonomamente il tributo dovuto e scaricare il modello F 24 precompilato, necessario per il pagamento
 
IMU
Si ricorda inoltre che entro le medesime scadenze della Tasi deve essere versata anche l’IMU (imposta Municipale Propria); in particolare:
16 giugno per l’acconto (pari al 50% del dovuto annuo sulla base delle aliquote e detrazioni deliberate per l’anno 2014)
16 dicembre per il saldo (pari all’imposta calcolata sulla base di aliquote e detrazioni 2015, detratto quanto versato in sede di acconto) 
 
Anche per l’IMU, il modello di pagamento F24 deve essere compilato direttamente dal contribuente; infatti, poiché il tributo è in autoliquidazione non ci sarà alcun invio di comunicazioni  e di  modelli F24 precompilati da parte dell’Ufficio Tributi del Comune di Carrara; come per la Tasi, anche per l’IMU è disponibile sulla Home Page del sito un apposito software (“calcolo IMU TASI”), affinché i singoli contribuenti possano calcolare autonomamente il tributo dovuto e scaricare il modello F 24 precompilato, necessario per il pagamento.
 
Gli uffici, naturalmente, restano a disposizione per ogni chiarimento e supporto ai contribuenti che ne manifestassero la necessità.
Gli orari di apertura al pubblico sono:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì dalle ore 15.00 alle 17.00.
 
DICHIARAZIONI IMU e TASI
Si ricorda, infine, che entro il 30 giugno scade il termine per la presentazione delle dichiarazioni TASI ed IMU. L’obbligo di dichiarazione sorge solo nei casi in cui siano intervenute variazioni nel corso dell’anno 2014 rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni ICI e IMU già presentate, nonché nei casi in cui si siano verificate variazioni che non sono comunque conoscibili dal Comune.
 
ATTENZIONE: sono comunque tenuti a presentare la dichiarazione TASI tutti gli occupanti a qualsiasi titolo, es: affittuario, soggetto in comodato d’uso, ecc..) che nel 2014 erano soggetti passivi TASI per la quota del 10%. 
 
Le dichiarazioni ai fini IMU e TASI devono essere redatte sugli appositi modelli, disponibili sul sito internet comunale.
 
Sul sito internet del Comune (più precisamente, nella sezione “pagare le tasse”) sono disponibili ulteriori documenti di approfondimento giuridico e normativo, nonché la modulistica, i regolamenti e le delibere con aliquote e detrazioni da applicare in sede di acconto. 
Ultima modifica 09/06/2015

Notizie e Comunicati correlati

25-10-2019
- Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco Avvocati per il conferimento degli incarichi ....
03-02-2018
- Approvato il piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2018-2020   Con ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.