Comune di Carrara

Domenica 14 agosto torna il tradizionale appuntamento con la spettacolo pirotecnico a Marina di Carrara

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Domenica 14 agosto torna il tradizionale appuntamento con la spettacolo pirotecnico a Marina di Carrara
Logo Comune
09-08-2022

Domenica 14 agosto torna il tradizionale appuntamento con la spettacolo  pirotecnico a Marina di Carrara

Dopo  due anni di pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, torna a Marina di Carrara il tradizionale e atteso appuntamento con lo spettacolo pirotecnico, in programma domenica 14 agosto, con inizio alle ore  22.30.

La vigilia  di Ferragosto i fuochi d’artificio tornano, dunque, a illuminare il cielo dell’estate carrarese, grazie allo spettacolo promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale, con il  contributo di alcuni gestori degli stabilimenti balneari, che hanno finanziato una quota.

I fuochi saranno sparati da un’unica chiatta galleggiante posizionata nello specchio di mare davanti alla spiaggia libera La Rotonda, in località Paradiso,  una modalità che ha consentito di abbassare i costi, evitando che  i fuochi d'artificio vengano sparati da terra, una soluzione ormai scartata  da diversi anni dato che aveva provocato polemiche legate al fatto che, per motivi di sicurezza, occorreva rendere inagibile una vasta area di spiaggia. Questa soluzione, inoltre, consente di incrementare il fronte dello spettacolo e assicura una visione sul mare che rende l’atmosfera unica.

Per lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, la macchina organizzativa predisposta dall’Amministrazione comunale è al lavoro da tempo; nell’occasione il Comune ringrazia gli Enti e le Autorità competenti che partecipano ai vari aspetti logistici dell’iniziativa.

La realizzazione dello spettacolo è affidata a Pirotecnica Morsani S.r.l., con sede a Belmonte Sabina in provincia di Rieti, invitata a realizzare spettacoli pirotecnici in tutto il mondo.

Per godere al meglio della visione dei fuochi d’artificio, è consigliabile posizionarsi lungo i tratti di spiaggia limitrofi alla Rotonda da dove sarà possibile ammirare i giochi di luce sull’acqua. La spiaggia libera sarà, come ogni anno, in parte interdetta al pubblico per assicurare l’incolumità dei bagnanti e il posizionamento delle attrezzature di controllo dello spettacolo. Stesso provvedimento verrà assunto anche per un breve tratto della Passeggiata Pertini,  direzione diga foranea.

L´UDA Ufficio Diritti degli Animali del Comune, che si occupa di tutelare il benessere degli animali, sia randagi che di proprietà, ricorda che sono attivi, non soltanto in occasione della serata dei fuochi d’artificio, numeri telefonici da utilizzare in caso di allontanamento del proprio animale, che potrebbe restare spaventato dall’eccessivo e inconsueto rumore. In caso di smarrimento del proprio cane è possibile contattare il centralino della Polizia Municipale di Carrara al numero 0585/70000, oppure la Pubblica Assistenza ambulanza veterinaria al numero 0585/52222. Per la serata dei fuochi, in particolare, si raccomanda di tenere gli animali in casa, o almeno in un luogo dove il rumore sia per loro meno assordante, avendo cura di non lasciarli soli e cercando di rassicurali e distrarli: tenere alto il volume di radio e televisione, chiudere persiane e finestre servirà ad attutire il rumore.

Ultima modifica 15/03/2023

Notizie e Comunicati correlati

11-06-2024
- E’ stato approvato l’elenco dei soggetti ammessi tra quanti hanno partecipato al bando  per ....
31-08-2020
-   Spiagge libere comunali: confermata la prenotazione delle postazioni nelle giornate di  sabato ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.