L'Amministrazione comunale di Carrara celebra il Giorno della Memoria; in programma il Consiglio comunale solenne e l'incontro con il magistrato Marco De Paolis
In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio, alle 15.00 il Presidente Cristiano Bottici ha convocato in adunanza straordinaria aperta e in forma solenne il Consiglio comunale.
Le celebrazioni per questa giornata proseguiranno nella Sala di Rappresentanza del Comune, dove alle 18.00 si terrà l’incontro con il magistrato Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare presso la Corte Militare di Appello di Roma. E’ autore, con Annalisa Strada, del libro “L’uomo che dava la caccia ai nazisti. Le indagini su Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema e le altre stragi compiute durante la guerra”, edito da Piemme. Assieme a Marco De Paolis interverranno la Sindaca di Carrara Serena Arrighi, l’Assessore alla Cultura Gea Dazzi e la blogger Milene Mucci.
Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa, dopo aver abbattuto i cancelli di Auschwitz, liberarono i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. Il Giorno della Memoria è stato istituito dal Parlamento Italiano (con la legge n. 211 del 20 luglio 2000), in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Scarica la convocazione del Consiglio