Comune di Carrara

Contributo morosità: si allarga la platea dei beneficiari

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Contributo morosità: si allarga la platea dei beneficiari
logo comune di carrara
23-12-2021
Data di scadenza della notizia: 30-12-2022

Comune di Carrara e  Erp hanno siglato  un protocollo che allarga la platea dei potenziali beneficiari del contributo destinato al piano di rientro dalla morosità per i nuclei assegnatari di alloggi pubblici che hanno tra i loro componenti persone invalide, con problemi di salute mentale o portatrici di handicap. La misura, introdotta il 2 dicembre dell’anno scorso in via sperimentale, è stata confermata e ampliata: il limite ISEE viene alzato da 4.000 a 6.000 euro e saranno prese in considerazione anche le domande provenienti da famiglie con minori affetti da gravi problemi di salute.  Dietro delega del beneficiario, il Comune erogherà il contributo economico direttamente all’ente gestore volto a coprire il piano di rientro dalla morosità e delle spese condominiali (o dei relativi servizi a rimborso). Le problematiche sanitarie devono essere accertate dai servizi dell’Azienda USL Toscana-Nord Ovest e tutti i casi sono valutati dal Settore Servizi Sociali: a valle delle verifiche scatterà il contributo.  
La misura è rivolta ai soggetti assegnatari di alloggi di E.r.p., in via definitiva, o in via provvisoria o ai soggetti assegnatari regolarizzati o da regolarizzare ai sensi dell‘art. 40 commi 4, 5 e 6 della L.R. 2/2019, la cui condizione familiare è conosciuta dal Servizio Sociale Professionale e dai Servizi Sanitari Specialistici con progetti di aiuto e/o di tutela. Potranno beneficiarne solo i nuclei con Isee uguale o inferiore a 6.000 euro, che hanno problematiche sanitarie accertate dai servizi dell’Azienda USL, Commissione medica per l’accertamento dell’handicap e/o invalidità civile, U.V.M. (Unità di valutazione multidisciplinare), U.V.M.D. (Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale), SerD (Servizi per le Dipendenze patologiche), U.F.S.M.A. (Unità Funzionale Salute Mentale Adulti), U.F.S.M.I.A (Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza). L’intervento potrà essere concesso per un massimo di euro 200 mensili e per un periodo non superiore a 12 mesi, prorogabile in futuro su esclusiva indicazione del Servizio Sociale Professionale (salvo superamento del periodo sperimentale e comunque fino ad esaurimento degli stanziamenti di bilancio comunale). L’intervento di sostegno economico dovrà essere sottoposto a verifica dal Servizio Sociale Professionale almeno ogni sei mesi, o secondo quanto previsto dal progetto personalizzato, con relativa valutazione degli impegni sottoscritti dalla famiglia a loro carico.
Per informazioni è possibile rivolgersi al settore servizi sociali al numero  0585 641374 oppure allo sportello di Piazza 2 Giugno, 2, Carrara.

Ultima modifica 29/07/2022

Notizie e Comunicati correlati

24-11-2023
- Il Comune di Carrara, assieme ai Comuni di Massa e Montignoso e ai partner coinvolti, attraverso gli ....
15-06-2023
- Il Comune di Carrara ricorda la Giornata Mondiale del Rifugiato Su proposta della vice sindaca Roberta ....
13-03-2023
- Approvata la graduatoria definitiva degli ammessi e degli esclusi tra i partecipanti al bando di concorso ....
03-01-2023
- Erogazione del fondo nazionale morosità incolpevole L'Assessorato ai Servizi Sociali/Servizi Abitativi ....
02-01-2023
- Approvata la graduatoria provvisoria delle domande relative al bando generale per la mobilità di alloggi ....
28-12-2022
- Pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi a persone e nuclei familiari per il sostegno ....
22-12-2022
- Avviso pubblico per l’individuazione di Enti del Terzo Settore per la co-progettazione del servizio ....
06-12-2022
- Approvata la graduatoria provvisoria relativa al bando di concorso per l’erogazione dei contributi ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.