Comune di Carrara

Il Consiglio comunale di Carrara torna in modalità telematica

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Il Consiglio comunale di Carrara torna in modalità telematica
Logo Comune
02-11-2020

Il Consiglio comunale di Carrara torna in modalità telematica

 

Il Consiglio Comunale di Carrara è stato convocato in seduta telematica  per martedì 3 novembre, alle ore 18.30, con le modalità e nei termini di cui agli articoli 47 e 48 del vigente Regolamento e ai sensi dell’articolo 8 dello Statuto.

L’ultimo Dpcm dello scorso 24 ottobre, per quanto riguarda la Pubblica amministrazione, raccomanda di  tenere tutte le riunioni a distanza: per una scelta di responsabilità, come spiega il Presidente del Consiglio comunale Michele Palma, è stato deciso, quindi, di tornare a svolgere  tutte le riunioni, sia del Consiglio che delle Commissioni, in videoconferenza, al fine di salvaguardare innanzitutto la salute, ma anche la continuità dell’attività politico-istituzionale e le prerogative dei Consiglieri comunali.  

La presenza dei Consiglieri alla seduta verrà accertata in video dal Segretario ed eventuali votazioni saranno assicurate per appello nominale e voto palese. Quando tecnicamente possibile, la registrazione della seduta di Consiglio in video conferenza sarà successivamente pubblicata sui canali dell’Ente, assicurando la possibilità di visione da parte dei cittadini.

Il primo Consiglio comunale in seduta telematica si era svolto lo scorso 30 aprile, durante la prima fase emergenziale legata al Covid-19,  così come stabilito nel decreto del Presidente  Palma,  avente a oggetto “misure urgenti per lo svolgimento delle sedute del Consiglio e delle Commissioni in videoconferenza”.

Appena è stato possibile, i lavori sono poi ripresi con la presenza dei partecipanti in aula, lo scorso  12 giugno, quando il Consiglio comunale è stato convocato in adunanza straordinaria e urgente per parlare dei  lavori di rifacimento del Ponte ad Avenza. La successiva convocazione è avvenuta il 16 giugno per celebrare la Festa di Carrara e dei Carraresi e poi di seguito le altre: naturalmente, al fine di evitare assembramenti, nell’ambito delle misure adottate per l’emergenza Covid-19,  non è stata mai prevista la partecipazione del pubblico.

Adesso questo nuovo stop alle convocazioni in presenza, causato dal progressivo aumento dei contagi, al fine di salvaguardare la salute dei Consiglieri, senza però interrompere l’attività amministrativa,  continuando a operare e prendere decisioni anche senza la presenza fisica in aula e nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza anti- Covid.

Durante questi difficili mesi di emergenza sanitaria la macchina comunale ha dimostrato di sapersi adeguare ai nuovi scenari, garantendo la propria operatività per assicurare l’erogazione dei servizi essenziali  ai cittadini. Anche il Consiglio comunale ha dato prova della stessa capacità di adattamento alle nuove modalità di lavoro e per questo a tutti i Consiglieri va il ringraziamento del Presidente Palma.  

 

Ultima modifica 05/11/2020

Notizie e Comunicati correlati

15-06-2020
- Consiglio comunale straordinario in forma solenne per la "Festa di Carrara e dei Carraresi 2020". Il ....
11-06-2020
- Venerdì 12 giugno è stato convocato il Consiglio comunale di Carrara  in adunanza straordinaria ....
22-05-2020
- L’emergenza sanitaria non ha fermato l’attività del Consiglio comunale di Carrara. Il ....
26-03-2020
- Emergenza Covid-19: ecco le nuove modalità organizzative per lo svolgimento del Consiglio comunale ....
10-03-2020
- Emergenza Covid-19: come cambia l’attività del Consiglio e delle Commissioni consiliari   Con ....
18-12-2018
- Una raccolta di firme a sostegno della proposta di legge per introdurre la materia di Educazione alla ....
28-11-2017
- Il 30 novembre si celebra la Festa della Toscana.   La Festa è stata istituita con una legge ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.