Comune di Carrara

Collocate ad Avenza tre delle sei sculture realizzate in occasione del primo Simposio di scultura "Tracce sulla Francigena"

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Collocate ad Avenza tre delle sei sculture realizzate in occasione del primo Simposio di scultura "Tracce sulla Francigena"
Logo Comune
14-10-2020

Collocate ad Avenza tre delle sei  sculture realizzate in occasione del primo  Simposio di scultura "Tracce sulla Francigena"

 

La prima edizione del Simposio di scultura “Tracce sulla Francigena” si è svolta nel settembre 2019 ad Avenza: l’edizione 2020 non si è tenuta per motivi legati all’emergenza sanitaria  Covid-19, ma il Simposio verrà riproposto il prossimo anno. Si tratta di un progetto nato a Montignoso, e subito sposato anche dal Comune di Carrara, che diventerà appena possibile un progetto di ambito anche con Massa, reso possibile con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, nell’ottica di rilancio del tracciato della Via Francigena, che nel nostro Comune, come è noto,  passa per Avenza.

Per l’Accademia di Belle Arti di Carrara hanno lavorato al  progetto i docenti Piergiorgio Balocchi, nel ruolo di coordinatore,  Simonetta Baldini e Cristina Fumagalli.

Sei gli studenti dell’Accademia iscritti a Scultura che hanno realizzato le opere: Susha Yang (Cina), Martin Brusinelli (Bolzano), Spryros  Anastasiou (Cipro), Radu Galli (Cremona), Abdulkadir Hocaoglu (Turchia), Claudia Zanaga (Padova).  I giovani artisti sono stati impegnati  tra la sede dei laboratori di Scultura alla Padula e Piazza Finelli ad Avenza per realizzare le opere, grazie ai  blocchi di marmo generosamente offerti dall’azienda Furrer.

Nella mattinata di domani, giovedì 15 ottobre, se le condizioni meteo lo permetteranno, in diverse strade di Avenza,  inizieranno i lavori per il posizionamento delle sculture, su basamenti appositamente realizzati dall’Ufficio decoro Urbano del Comune.

La  statua di Spyros Anastasiou andrà nell’aiuola tra  via Menconi e via Farini ad Avenza, l’opera di Susha Yang sarà installata in via Colombera, infine la scultura di Claudia Zanaga nell’aiuola spartitraffico tra  viale Monzoni e via Provinciale Avenza Sarzana.

Le altre tre sculture saranno collocate al termine dei lavori per il rifacimento dei  marciapiedi in via Giovan Pietro.

Il Simposio Tracce sulla Francigena, è il commento dell’Assessore alla Cultura e Arredo Urbano Federica Forti,  è nato grazie all’impegno da parte di studenti, docenti e istituzioni, un percorso iniziato a Montignoso e che ha fatto tappa a Carrara e arriverà anche a Massa, rappresentando un’occasione importante per gli  studenti dell’Accademia che hanno la possibilità di lasciare un segno permanente sul territorio. Il Comune di Carrara è entrato nella rete europea della via Francigena un percorso carico di storia, luogo di scambio tra popoli e culture: dopo l’inaugurazione della Porta del Pellegrino, questo  è un altro tassello della via dell’arte di Avenza sulla Francigena.

Ultima modifica 15/10/2020

Notizie e Comunicati correlati

09-10-2020
- Inaugurato ad Avenza  il monumento “La Porta del Pellegrino” di Riccardo Grazzi   Questo ....
24-09-2020
- L’inaugurazione della Fontana per la “Scalinata Ritrovata” realizzata da Beatrice Taponecco  ....
17-02-2020
- Proseguono le iniziative di miglioramento del decoro urbano da parte dell’Amministrazione comunale ....
03-02-2018
- Decoro urbano, via alla fase operativa: la Giunta comunale ha approvato l’adesione del Comune alla ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.