Comune di Carrara

Un innovativo progetto di Pet Therapy nel reparto di oncologia dell'Ospedale di Carrara

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Un innovativo progetto di Pet Therapy nel reparto di oncologia dell'Ospedale di Carrara
Logo Comune
05-09-2014

“Una zampata alle terapie” è il titolo del nuovo progetto di Pet Therapy che sarà introdotto da martedì 9 settembre, presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Carrara, nato dalla collaborazione tra L’Ufficio Diritti degli Animali del Comune e l’Unità Operativa Oncologica dell’Ospedale Civico di Carrara, diretta dal dottor Andrea Mambrini.
L’Ospedale di Carrara è il primo in Toscana, e uno dei primi in Italia, in cui saranno ammessi contemporaneamente in un reparto di Oncologia tre cani, condotti dagli operatori di pet therapy dell’Associazione Feeldog di Carrara.
Verrà avviato dall’èquipe di oncologia uno studio clinico, che dovrà valutare l’impatto degli animali sul benessere psico-fisico dei pazienti degenti in reparto e sulla loro tolleranza alle chemioterapie.
La presenza di un cane o di un altro animale vicino ad un malato è una pratica sempre più diffusa, i cui effetti benefici sono ormai scientificamente dimostrati. Da anni la “pet therapy” è risultata efficace soprattutto per gli anziani, i bambini autistici o con handicap motorio e per le persone con disabilità fisica e psichica, oppure nella cura di pazienti con trauma spinale, ictus cerebrale, Alzheimer e epilessia.
Anche in ambito oncologico si stanno diffondendo i progetti ospedalieri italiani che si avvalgono di animali come integrazione delle normali cure, con la finalità di alleviare la sofferenza fisica e psicologica del malato per consentirgli di affrontare meglio il ricovero e le terapie.

 

Ultima modifica 09/09/2014

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.