Parco della Grotta ad Avenza: l'Amministrazione comunale è a conoscenza della presenza di un rifugio antiaereo.

Altre Notizie

Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Logo Comune
02-07-2019

Parco della Grotta ad Avenza: l’Amministrazione comunale è a conoscenza della presenza di un rifugio antiaereo.

A seguito della segnalazione pervenuta a mezzo stampa da parte del sig. Micheloni, l’Amministrazione comunale di Carrara precisa che era già nota la presenza di un rifugio antiaereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale nel Parco della Grotta.

Dopo l’approvazione del piano di bonifica da parte della Regione, è tuttora in corso l’iter amministrativo di approvazione dell’intervento nel suo complesso.

Naturalmente, prima dell’avvio degli annunciati interventi previsti nell’area, saranno esperite tutte le necessarie procedure previste per legge.

La bonifica del Parco partirà, infatti, dal prossimo autunno: come si ricorderà l’intervento nel Parco della Grotta si rende necessario poiché è stata rilevata, a partire dal 2003, la presenza di sostanze inquinanti nel terreno. Per questo il Sindaco Francesco De Pasquale ha firmato l’Ordinanza di chiusura del parco, in vista dell’avvio dei lavori, che proseguiranno per circa otto mesi.

E’ prevista la totale asportazione del terreno contaminato, che verrà smaltito in modo appropriato e il ripristino del parco con nuovo terreno. Sarà necessaria la rimozione degli arredi del parco e della vegetazione esistente: questo offrirà l’occasione per realizzare una completa riqualificazione dell’area.

Ultima modifica 09/07/2019

Notizie e Comunicati correlati

08-04-2015
- Quello delle festività pasquali è un inconveniente che certamente non dovrà più ....