Comune di Carrara

Un incontro pubblico per illustrare ai cittadini le prescrizioni contenute nella nuova ordinanza per l'area interessata dall'inquinamento della falda in zona SIN/SIR di Massa-Carrara.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Un incontro pubblico per illustrare ai cittadini le prescrizioni contenute nella nuova ordinanza per l'area interessata dall'inquinamento della falda in zona SIN/SIR di Massa-Carrara.
Logo Comune
18-06-2019

Un incontro pubblico per illustrare ai cittadini le prescrizioni contenute nella nuova ordinanza per l’area interessata dall'inquinamento della falda in zona SIN/SIR di Massa-Carrara.

 

Come già annunciato dal Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, l’Amministrazione comunale ha deciso di organizzare un incontro pubblico per spiegare nel dettaglio i contenuti dell’ultima Ordinanza emanata riguardante l’area Sin/Sir, interessata dall’inquinamento della falda, Ordinanza che vieta esclusivamente l’utilizzo delle acque di pozzo o di falda. Con l’occasione sarà dato anche un aggiornamento sullo stato dei lavori relativi alla seconda fase delle indagini, attualmente in corso, e sugli step successivi.

Come è noto, nel corso dell’ultimo tavolo tecnico di monitoraggio dell’Accordo di Programma sulle aree Sin/Sir, i Comuni di Massa e di Carrara hanno manifestato la volontà di rivedere le ordinanze già vigenti sul territorio, a seguito dell’illustrazione organica dei risultati della prima fase di campionamento condotta da Sogesid, decisione condivisa dall’Azienda Usl Toscana Nord Ovest e dalla Regione Toscana.
L’incontro, rivolto soprattutto ai residenti o proprietari di terreni nell’area interessata dai divieti, ma aperto a tutti cittadini, si terrà martedì 25 giugno, alle ore 17.00, presso la Sala di Rappresentanza del Comune, in piazza 2 Giugno a Carrara. Oltre al Sindaco De Pasquale, saranno presenti il Dottor Stefano Mirri della Regione Toscana e le Dottoresse Vincenza Bianchimani e Gigliola Ciacchini, in rappresentanza rispettivamente dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e di ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana). Nel corso dell’assemblea pubblica saranno illustrati puntualmente tutti i risultati dei vari campionamenti e saranno fornite tutte le informazioni necessarie.

Come è noto, le criticità non riguardano l’acqua che sgorga dai rubinetti allacciati all’acquedotto, il cui approvvigionamento non arriva da fonti contaminate: i campionamenti sull’acquedotto sono puntuali e costanti nel tempo e l’acqua che arriva da questo nelle case, nei negozi e negli edifici pubblici è sicura, su tutto il territorio comunale.  L’Ordinanza, infatti, impone nel perimetro individuato il divieto di utilizzo delle acque di pozzo o di falda a scopo alimentare, compreso quello potabile, nonché igienico sanitario, agricolo e irriguo.

 

 

Ultima modifica 05/07/2019

Notizie e Comunicati correlati

01-12-2020
- Il Comune di Carrara ha predisposto l’istituzione di un conto corrente dove coloro che vorranno ....
21-10-2020
- Firmata l'Ordinanza per l’attivazione, anticipata e facoltativa, a partire da giovedì 22 ottobre, ....
28-09-2020
- Anche il Comune di Carrara ha aderito alla campagna Nastro Rosa   L’Amministrazione comunale ....
11-09-2020
- Da lunedì 14 settembre al via il nuovo anno scolastico in tutte le scuola di Carrara   Non ....
26-08-2020
-   Il  55° anniversario della tragedia di Mattmark   L'Amministrazione comunale di ....
07-08-2020
- Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo: sabato 8 agosto bandiere a mezz'asta in Comune ....
05-08-2020
- Aree gioco attrezzate: nuove aperture previste sul territorio comunale     Dalle ore 9.00 di ....
29-07-2020
- Torna potabile l’acqua  a Bedizzano e nelle  zone limitrofe   E’  stata  ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.