Comune di Carrara

Concorso Unesco: al lavoro gli scultori selezionati dal bando

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Concorso Unesco: al lavoro gli scultori selezionati dal bando
Logo Comune
17-07-2018

Stanno ultimando le opere i cinque giovani scultori finalisti del Concorso della Federazione Italiana dei Club e dei Centri per l’Unesco – Premio Carrara Città Creativa. Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell’arte: pace, fratellanza e solidarietà, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Carrara dei Marmi.

 

Chakhal Salakhov di New York, Luo Guixia di Amelia (Terni), Damiano Tata  di Roma,
Cristina Viviani di Cremona, Antonio Fariello di Borgo S. Dalmazzo (Cuneo), sono i cinque giovani scultori selezionati dalla giuria presieduta dalla scultrice Maki Nakamura in assenza di Guido Curto direttore del  Museo di Palazzo Madama e composta da Maria Grazia Passani Presidente del Club per l’Unesco “Carrara dei Marmi”, da
Rita Moisè delegata in assenza di Maria Paola Azzario Presidente Federazione Italiana dei Club e Centri per l'Unesco, da Anna Costantini storica dell’arte e Gaia Bindi storica dell’arte e curatrice.

I cinque finalisti stanno partecipando allo stage presso il Laboratorio di Scultura della Cooperativa Storica di Carrara, dove stanno realizzando il proprio progetto artistico in un blocco di marmo. I giovani scultori, affiancati da maestri artigiani della Cooperativa Scultori di Carrara, Riccardo Barsottini, Raffaele Bruzzi, Andrea Franceschi e Diego Zampolini, hanno modo di implementare le proprie conoscenze tecniche in campo scultoreo, con l’opportunità di vivere una importante esperienza formativa. Potranno accedere alla conoscenza delle maestranze artigianali e delle tecnologie necessarie per la lavorazione del marmo, incontrando gli artisti di tutto il mondo che lavorano a Carrara.

A conclusione dello stage, il prossimo 28 luglio, alle ore 18.00, presso il Parco della Padula, splendida cornice di Villa Fabbricotti che ospita il CARMI Museo Carrara e Michelangelo, si svolgerà la cerimonia per la proclamazione del vincitore (uno per la sezione nazionale, uno per quella internazionale), alla presenza delle autorità cittadine e della Federazione Italiana e Mondiale per l’UNESCO.

La quarta edizione del Concorso, a cura del Club per l'UNESCO "Carrara dei Marmi" in collaborazione con il Comune di Carrara, è stata indetta dalla Federazione Italiana dei Club e Centri per l'UNESCO su progetto elaborato dal Club locale, in occasione delle celebrazioni per il riconoscimento di Città Creativa per l'Artigianato conferito dall'UNESCO a Carrara. Il concorso è rivolto a giovani scultori e studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e straniere e delle Scuole d'Arte abilitate a corsi di scultura, di età compresa tra i 18 e i 35 anni e intende stimolare la creatività dei giovani, offrendo loro l'occasione di operare nella realtà di una terra dove il marmo viene estratto fin dall'epoca romana e viene lavorato nei tanti laboratori di eccellenza del territorio. La finalità è quella di dare un contributo concreto alla costruzione di un linguaggio universale dell'arte per l'educazione alla cultura della pace e di offrire l'opportunità a giovani scultori di effettuare un periodo di studio e un'esperienza autentica per esprimere la propria creatività in una competizione nazionale e internazionale che vuole diffondere i valori e i principi UNESCO.

 

Ultima modifica 10/08/2018

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.

Notizie e Comunicati correlati

07-02-2023
- Giorno del Ricordo: in programma il Consiglio comunale e la deposizione di una corona all’ex Campo ....
29-08-2022
- Proseguono le iniziative organizzate a  Fossacava dedicate a bambini e adulti Un altro doppio appuntamento ....
19-09-2019
- Sabato 21 settembre, alle ore 16.30, l’inaugurazione di “Tracce sulla Francigena”, ....
25-07-2019
-   Estate Marinella: gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni a Marina di Carrara   Musica, ....
22-07-2019
-   Estate Marinella: gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni a Marina di Carrara   Musica, ....
01-12-2017
- Natale 2017: Carrara in festa dalle Alpi al mare   Nel primo fine settimana di dicembre sono in ....
21-11-2017
- Carrara Eventi Inverno 2017- 18. La Città in festa dalle Alpi al mare   E’ consultabile ....
25-10-2017
- “Salone della caricatura contro la guerra”: a Kragujevac assegnato il “Premio città ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.