Comune di Carrara

L'Assessore Regionale Cristina Grieco a Carrara

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
L'Assessore Regionale Cristina Grieco a Carrara
Logo Comune
04-10-2016

L’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Cristina Grieco, a seguito dell’invito della Vicesindaco con deleghe all’Istruzione Fiorella Fambrini, è stata lunedì a Carrara per fare il punto sulle principali problematiche da affrontare negli Istituti del Comune.

Nel corso dell’incontro tenutosi a Palazzo Civico, alla presenza del Sindaco Angelo Zubbani, della Vice Sindaco Fiorella Fambrini, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Dante Benedini, e dei tecnici dei Lavori Pubblici, è stato fatto un quadro attinente allo stato attuale dell’edilizia scolastica, non solo riferita a quella di stretta competenza comunale (sino alla secondaria di I grado), ma anche a quella storicamente gestita dall’Amministrazione Provinciale (Istituti Superiori).

Il Sindaco Zubbani, nel ringraziare l’Assessore Regionale Grieco per avere accolto tempestivamente l’invito, ha ricordato che il Comune, a seguito delle difficoltà in cui si trovano le Province, si è fatto carico in una certa misura anche di monitorare gli Istituti Superiori come il Liceo Scientifico Marconi, attualmente allocato ad Avenza nella struttura nella quale si trova l’Itis Galilei. Il Sindaco ha precisato che l’Amministrazione Comunale, con un consistente investimento economico di oltre quattro milioni di euro negli ultimi tre anni, sta effettuando i controlli per verificare la vulnerabilità sismica degli edifici; sono numerosi i cantieri che hanno portato a termine i lavori necessari prima dell’avvio del corrente anno scolastico, per assicurare agli alunni la ripresa delle attività didattiche in sicurezza.

Il Sindaco ha menzionato nello specifico i lavori svolti presso la scuola primaria Marconi e presso la scuola Saffi interessata da interventi per la vulnerabilità sismica e per la sistemazione delle facciate. Restano da risolvere le criticità rappresentate dalla struttura della scuola Giromini di Marina di Carrara, attualmente chiusa per consentire interventi di accertamento strutturale.

La Vice Sindaco Fiorella Fambrini ha ricordato che, nel corso della riunione delle Commissioni Istruzione e Lavori Pubblici in data 29 settembre, è stato ribadito che il tema dell’edilizia scolastica e della Sicurezza sono strettamente collegati a quello dell’Offerta Formativa per tutte le scuole di ogni ordine e grado, per le quali non esistono confini di responsabilità tra Provincia e Comuni. La Vicesindaco ha ribadito che, data la difficoltà della Provincia di farsi carico della situazione del Liceo Marconi e dell’Istituto Zaccagna, serve di concerto con la Regione Toscana un intervento significativo per garantire un’offerta formativa territoriale adeguata e la vitalità delle Autonomie Scolastiche presenti sul Territorio.

L’Assessore Regionale Cristina Grieco ha decisamente apprezzato l’attenzione mostrata dal Comune anche verso gli edifici di competenza provinciale, in una moderna e pragmatica ottica di sistema. Per quanto riguarda i finanziamenti regionali per gli interventi sull’edilizia scolastica, ha rilevato che esistono risorse finalizzate in virtù della Legge ’70. L’Assessore Grieco ha ricordato che esistono consistenti fondi statali, in virtù del piano straordinario antisismico e quelli legati ai mutui Bei, destinati all’edilizia scolastica nel programma ministeriale della “Buona Scuola”. L’Assessore regionale ha sottolineato il proprio impegno personale perché vengano aumentati nei bandi i fondi destinati alle scuole del secondo ciclo; nel contempo ha invitato l’Amministrazione Comunale a far pervenire in Regione il piano delle priorità, proseguendo la collaborazione con i tecnici della Regione, al fine di elaborare nei tempi utili i progetti per accedere ai finanziamenti. 

A tale proposito il Sindaco Zubbani ha chiesto all’Assessore Regionale di farsi capofila nell’organizzazione di un tavolo operativo permanente, per arrivare ad una collaborazione più organica con la Provincia.

 

Prima di ripartire per Firenze, l’Assessore regionale, accompagnata dalla Vice Sindaco Fiorella Fambrini, ha effettuato un sopralluogo presso alcune sedi degli edifici scolastici discussi durante la riunione al fine di avere un quadro diretto delle criticità e necessità evidenziate durante l’incontro. 

Ultima modifica 07/10/2016

Notizie e Comunicati correlati

29-05-2023
- In Comune a Carrara la digitalizzazione di due nuovi servizi nell’ambito della transizione digitale, ....
24-04-2018
- Proclamato il lutto cittadino a seguito della scomparsa dei quattro giovani rimasti uccisi nel tragico ....
18-04-2018
- Costituito il gruppo di lavoro del Comune per le Zone Franche Urbane: fornirà supporto alle imprese ....
12-04-2018
- L’Amministrazione comunale rassicura le famiglie sul futuro del Centro Saffi. La Giunta ha deliberato ....
10-04-2018
- Sabato 14 aprile la cerimonia di inaugurazione della piazza di Marina di Carrara intitolata alle vittime ....
05-12-2017
- La Giunta ha approvato la sosta di cortesia per il periodo delle feste: parcheggio gratuito per un’ora ....
30-11-2017
- La Giunta comunale ha deliberato di istituire nel fine settimana una zona a traffico limitato a Marina ....
27-10-2016
-   Una cerimonia per premiare le eccellenze carraresi.   L’iniziativa, promossa dalla ....
07-10-2016
- Il 72° anniversario dell’incendio di Fontia sarà ricordato con una cerimonia in programma ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.