Comune di Carrara

L'Associazione ACCA Carrara organizza l'iniziativa Io voglio vivere

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
L'Associazione ACCA Carrara organizza l'iniziativa Io voglio vivere
Logo Comune
16-09-2016

L’Associazione A.C.C.A. Carrara, in occasione dei suoi venti anni di attività, organizza un convegno nazionale sulla prevenzione e cura dei disturbi del comportamento alimentare, che si terrà sabato 24 settembre, a partire dalle ore 9.00 presso l’Autorità Portuale a Marina di Carrara.

In apertura dei lavori il saluto di Rosanna Viaggi, presidente Acca; di seguito gli interventi di Mariella Falsini (presidente Consult@noi e Associazione Perle- Grosseto),  Silverio Spitaleri (Presidente Associazione Conversando - Firenze), Stefano Tavilla (Presidente Associazione Mi Nutro di Vita - Genova), Ilaria Caprioglio ( Vice Presidente Associazione Mi Nutro di Vita - Genova), Valentina Aletti (sede distaccata di Lucca ), Stefano Vicari Neuropsichiatra (Direttore del reparto di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Bambin Gesù di Roma),Alessandro Drago (Psicoterapeuta), Marina Lanzoni (Psicologa familiare), Alessandra Di Sibio (Biologa nutrizionista). Coordina gli interventi Donatella Beneventi.

Nell’occasione sarà inaugurata la mostra fotografica “Io voglio vivere. Qualcuno mi prenda per mano”, a cura di Fabrizio Caron e Luca Forno dell’Associazione Imagomentis, che opera nell’ambito dei temi sociali. Si tratta di un progetto itinerante che utilizza la potenza dell’immagine come mezzo per portare a conoscenza e sensibilizzare con un forte senso di speranza sulle problematiche riguardanti i disturbi del comportamento alimentare: nasce dall’unione di Consulta@noi che rappresenta oltre 20 associazioni di genitori e di cui Acca è socio fondatore.

Durante i giorni dell’esposizione, che proseguirà fino a sabato 8 ottobre, con orario 9.00/ 12.00 e 17.00 alle 19.00, saranno effettuate visite guidate didattiche per gli allievi degli istituti scolastici, con la presenza di uno psicologo o di un nutrizionista. I docenti che vogliono prenotare la visita guidata gratuita alla mostra fotografica devono telefonare ai numeri 333 1497129 oppure 0585 71471.

Nel corso del convegno il gruppo musicale esordiente degli Acriptica, composto da Ugo Rivoli alla batteria, Claudio Cavagna al basso, Lucia Giorgi voce e piano presenterà il pezzo inedito scritto e musicato in tema con l’evento dal titolo “Mirror (io voglio vivere)”.

Ai partecipanti sarà offerto un buffet a cura dagli allievi dell’Istituto Alberghiero “G.Minuto”, sotto la guida dell’insegnante Alessandro Tarca.

L’iniziativa ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Carrara.

 



Ultima modifica 21/09/2016

Notizie e Comunicati correlati

30-11-2018
- Sabato a Marina di Carrara la campagna nazionale della Croce Rossa Italiana per test rapidi in strada ....
13-01-2017
-             Conosciamo la celiachia Tutto quello che è necessario ....
15-10-2014
- Centro antiviolenza: arrivano le precisazioni dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.