Attenzione: per consultare la pagina "", verrai reindirizzato sul Portale del Comune di Carrara dedicato alla Trasparenza.
Attendi qualche secondo per accedere automaticamente, o entra subito nel Portale della Trasparenza.
Venerdì 24 luglio al Museo dl Marmo di Carrara il secondo appuntamento con le Notti dell'Archeologia
22-07-2020
Venerdì 24 luglio al Museo dl Marmo di Carrara il secondo appuntamento con le Notti dell'Archeologia
Il Museo Civico del Marmo, in Viale XX Settembre 85, a Carrara, ospita venerdì 24 luglio, con inizio alle ore 21.00 e con ingresso gratuito, il secondo appuntamento con le Notti dell’Archeologia. L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, vuole offrire l’occasione per partecipare a visite e approfondimenti con nuovi approcci, organizzati e ideati in modo originale.
La collezione del Museo sarà presentata dallo studioso locale Giovanni Gatti, che narrerà al pubblico le principali rilevanze archeologiche del territorio con approfondimenti specifici dedicatialle modalità di coltivazione delle cave nel periodo romano e alla tutela dei manufatti ritrovati.
Nel rispetto del protocollo anticontagio Covid-19,l’incontrosi svolgerànel giardino archeologico.
Il Museo sarà aperto alle visite fino alle ore 23:00; i visitatori potranno ammirareopere di rara bellezza, quali reperti archeologici rinvenuti in cava, strumenti per l'estrazione e la lavorazione dall'epoca romana ai giorni nostri, minerali, fotografie originali d'epoca, la marmoteca e una sezione multimediale curata da Studio Azzurro. Le opere sono suddivise nelle seguenti sezioni: Archeologia Romana, Storia del Territorio, Marmoteca, Archeologia Industriale, Applicazioni Tecniche, Spazio Multimediale.
Ricordiamo che per tutto il periodo estivo fino al prossimo 15 settembre, il Museo è visitabile con ingresso gratuito dal martedì alla domenica, dalle ore 11.00 alle 17.00, chiuso il lunedì.