Comune di Carrara

Speciale Referendum - 29 marzo 2020

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Speciale Referendum - 29 marzo 2020
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Votare » Speciale Referendum - 29 marzo 2020

Con il D.P.R. 28 Gennaio 2020 è stato indetto, per il giorno di Domenica 29 Marzo 2020, il referendum popolare confermativo del testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari ».

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie generale - n° 240 del 12 ottobre 2019?»

Le operazioni di voto si svolgeranno unicamente nel giorno di Domenica 29 Marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00; le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in ItaliaPer il citato Referendum, gli elettori Italiani residenti all'estero votano per corrispondenza.

Coloro i quali sceglieranno di esercitare il proprio diritto di voto in Italia, dovranno presentare apposita OPZIONE, entro e non oltre il prossimo 8 Febbraio 2020, tramite la compilazione del modello sottostante.

Tale modello compilato dovrà pervenire, entro la data sopraindicata, all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore. Se inviata per posta dovra giungere presso gli uffici consolari entro il termine già specificato.

MODELLO PER OPZIONE VOTO IN ITALIA

Nomina degli ScrutatoriLa Commissione Elettorale Comunale  ha indicato come criterio di scelta, per gli scrutatori da nominare nei 71 seggi elettorali, lo stato di disoccupazione e in subordine quello di studente. Saranno verificate l'iscrizione presso il Centro per l'impiego per i disoccupati oppure l'iscrizione presso scuole ed università per gli studenti.
Pertanto si invitano i cittadini interessati a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio per il prossimo referendum del 29 Marzo a presentare il previsto modello di dichiarazione entro e non oltre il 28 Febbraio.

E’ obbligatorio essere già iscritto all’Albo degli Scrutatori.

La dichiarazione potrà essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Carrara, via fax al numero 0585/641388, all’indirizzo di posta elettronica luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it,  all’ indirizzo di posta elettronica certificata comune.carrara@postecert.it

La graduatoria degli scrutatori verrà formata tenendo presente il criterio di priorità e l’ordine cronologico di presentazione.
Le dichiarazioni presentate in precedenza per altre elezioni non hanno validità.

MODULO PER SCRUTATORE

Ultima modifica

giovedì 06 febbraio 2020

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it