Speciale Elezioni Europee 2019

Speciale Elezioni Europee 2019
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Votare » Speciale Elezioni Europee 2019

Pubblicato sulla G.U. n. 24 del 29/01/2019 il Comunicato del Ministero dell’Interno relativo alle prossime Elezioni europee.

Il Consiglio dell’Unione europea, con decisione (UE, Euratom) 2018/767 del 22 maggio 2018, ha fissato per le none elezioni dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale e diretto il periodo dal 23 al 26 maggio 2019.

ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Al fine di poter esprimere il voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite nel territorio degli altri Paesi  membri dell’Unione, gli elettori italiani non iscritti nell’elenco degli elettori residenti  negli altri Paesi membri dell’Unione e che ivi si trovino per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, devono far pervenire entro il 7 marzo 2019 al Consolato competente apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA

I cittadini comunitari residenti in Italia possono esercitare, SU DOMANDA, il proprio diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti al paese di residenza.

Pertanto dovranno presentare al Comune di Residenza, ove non l'abbiano già fatto in precedenti ELEZIONI EUROPEE, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta.

Tale domanda deve essere presentata entro il 25 FEBBRAIO 2019, tramite apposito modulo

La documentazione necessaria e altresì disponibile sul sito del Ministero dell'Interno all' indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019.

ALLEGATIMODULISTICA

- MODULO PER L'ISCRIZIONE ALLE LISTE AGGIUNTE PER I CITTADINI COMUNITARI