Speciale Elezioni Europee 2019

Speciale Elezioni Europee 2019

Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Votare » Speciale Elezioni Europee 2019

Pubblicato sulla G.U. n. 24 del 29/01/2019 il Comunicato del Ministero dell’Interno relativo alle prossime Elezioni europee.

Il Consiglio dell’Unione europea, con decisione (UE, Euratom) 2018/767 del 22 maggio 2018, ha fissato per le none elezioni dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale e diretto il periodo dal 23 al 26 maggio 2019.

ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Al fine di poter esprimere il voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite nel territorio degli altri Paesi  membri dell’Unione, gli elettori italiani non iscritti nell’elenco degli elettori residenti  negli altri Paesi membri dell’Unione e che ivi si trovino per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, devono far pervenire entro il 7 marzo 2019 al Consolato competente apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA

I cittadini comunitari residenti in Italia possono esercitare, SU DOMANDA, il proprio diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti al paese di residenza.

Pertanto dovranno presentare al Comune di Residenza, ove non l'abbiano già fatto in precedenti ELEZIONI EUROPEE, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta.

Tale domanda deve essere presentata entro il 25 FEBBRAIO 2019, tramite apposito modulo

La documentazione necessaria e altresì disponibile sul sito del Ministero dell'Interno all' indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019.

SCRUTATORI

La Commissione Elettorale Comunale  ha indicato come criterio di scelta, per gli scrutatori da nominare nei 71 seggi elettorali, lo stato di disoccupazione e in subordine quello di studente.
Pertanto si invitano i cittadini interessati a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio per le prossime elezioni europee del 26 maggio a presentare il previsto modello di dichiarazione a partire dal 01 aprile ed entro il 29Aprile.

E’ obbligatorio essere già iscritto all’Albo degli Scrutatori.

La dichiarazione potrà essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Carrara, via fax al numero 0585/641388, all’indirizzo di posta elettronica luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it,  all’ indirizzo di posta elettronica certificata comune.carrara@postecert.it

La graduatoria degli scrutatori verrà formata tenendo presente il criterio di priorità e l’ordine cronologico di presentazione.
Le dichiarazione presentate in precedenza per altre elezioni non hanno validità.

NOMINA DEGLI SCRUTATORI

La Commissione Elettorale Comunale è convocata in pubblica adunanza nella sede comunale per il giorno 06 Maggio 2019 ore 9,30, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni di Domenica 26 Maggio 2019.

PROPAGANDA ELETTORALE

UBICAZIONE DEGLI SPAZI

ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI

VOTO A DOMICILIO, VOTO ASSISTITO E TRASPORTO AI SEGGI

Gli elettori affetti da gravissime infermità tali da non rendere possibile l'allontanamento dalla propria abitazione oppure gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, che necessitino dell'aiuto di un accompagnatore all'interno della cabina elettorale, dovranno presentare presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Carrara apposita certificazione rilasciata dal medico ASL valida esclusivamentre per queste elezioni.

L'elettore, o un suo familiare, dovrà contattare il Centro Direzionale ASL 1 di Via Don Minzoni 3 ai numeri telefonici 0585/657552 - 0585/657551 - 0585/657574 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore12,00, in modo da farsi rilasciare la certificazione necessaria.

Infine si informa che è stato organizzato un servizio di trasporto pubblico locale volto a facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali da parte degli elettori portatori di handicap. Gli interessati dovranno contattare la Pubblica Assistenza Carrara per prenotare il servizio al numero 0585/70233.

TESSERE ELETTORALI

Si ricorda inoltre che i cittadini che abbiano smarrito o completato la tessera elettorale, possono recarsi a ritirare il nuovo documento presso l’Ufficio Elettorale del Comune aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.00.

Nei 2 giorni immediatamente antecedenti la consultazione elettorale, 24 e 25 Maggio, gli uffici Comunali rimarrano aperti dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Il 26 Maggio, giorno delle elezioni, gli uffici osserveranno lo stesso orario di apertura dei seggi elettorali, dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

ALLEGATIMODULISTICA

- MODULO PER L'ISCRIZIONE ALLE LISTE AGGIUNTE PER I CITTADINI COMUNITARI