Commissione Comunale Progetto Donna per le Pari Opportunità

Commissione Comunale Progetto Donna per le Pari Opportunità

Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Sostegno Donna e Pari Opportunità » Commissione Comunale Progetto Donna per le Pari Opportunità

DOVE RIVOLGERSISettore Servizi Sociali / Servizi Abitativi

Unità Organizzativa Politiche di genere / Progettazione sociale / U.D.A.

DESCRIZIONELa Commissione Progetto Donna per le Pari Opportunità del Comune di Carrara è un organismo finalizzato a dare espressione alle differenze di genere e a valorizzare le esperienze delle donne, tramite funzioni di confronto, consultazione, progettazione e proposta nei confronti del Consiglio Comunale, delle Commissioni Consiliari e della Giunta, in conformità alle linee programmatiche del mandato; in tal senso è strumento di raccordo tra gli Organi Istituzionali del Comune e la Società Civile.

Persegue gli obiettivi di:

a) vigilare contro le discriminazioni di genere;
b) valorizzare il punto di vista femminile e porre al centro della politica la soggettività femminile;
c) dare poteri e responsabilità alle donne e potenziare la soggettività femminile;
d) lavorare in rete tra soggetti femminili rappresentanti le realtà politiche, culturali, associative e del mondo del lavoro del territorio comunale;
e) promuovere le condizioni di pari opportunità tra donna e uomo nei luoghi di lavoro.

COMPOSIZIONELa Commissione è composta di non oltre 15 (quindici) elementi, cui si aggiungono il Sindaco o suo rappresentante e n. 4 Consigliere Comunali, di cui 2 (due ) Titolari tra le quali 1 (una) di minoranza e 2 (due) Supplenti tra cui 1 (una) di minoranza, indicate dal Consiglio Comunale. Nell’ipotesi dell’impossibilità dell’individuazione di rappresentanza femminile possono essere individuati consiglieri di sesso maschile.

I 15 componenti sono così individuati:

a) un numero massimo di 9 (nove) soggetti scelti con il criterio della maggiore rappresentatività rispetto alle tematiche delle Pari Opportunità e delle differenze di genere fra gli appartenenti:
- alle forze sindacali ed economiche rappresentative del contesto del territoriale comunale;
- alle Associazioni/Comitati più rappresentativi sul territorio nazionale e presenti sul territorio comunale;
- ad altre Associazioni che perseguono politiche di pari opportunità sul territorio comunale.

b) 6 (sei) soggetti operanti sul territorio comunale che possiedono competenze ed esperienze relativamente alle Pari Opportunità ed alle differenze di genere nei campi storico, giuridico, economico, scientifico, ecologico, sociologico, psicologico, pedagogico, sanitario, della comunicazione massmediale, del lavoro, della formazione professionale, della pianificazione territoriale, dei servizi sociali, della valorizzazione dei beni culturali, della produzione artistica nonché in ulteriori ambiti di intervento riconducibili alle funzioni ed ai compiti della Commissione stessa.

E’ ammessa la presenza nel numero massimo di 2 soggetti di sesso maschile espressi dal territorio e/o dall’associazionismo.

Il reclutamento dei componenti della Commissione avviene con bando pubblico.

ATTIVITÀ

• Presentazione libro "Codice a sbarre", presso la Sala Gestri della Biblioteca in Piazza D'Armi, 28 Aprile 2015 - Locandina eventoLocandina evento
  • " Stalking e violenza domestica", Incontri organizzati dalla Commissione con esperti del settore, Palazzo Binelli a Carrara, maggio 2014; Port Authority a Marina di Carrara, giugno 2014 - Locandina incontriLocandina incontri
  • “ Per una cultura del dialogo”, occasione di riflessione e dialogo con musica e poesia, Sala Gestri-Biblioteca Civica Lodovici, 11 Dicembre 2013 - LocandinaLocandina